Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Joomla: incorporiamo delle news nel CMS

Vediamo come incorporare delle news di piccole o grandi dimensioni all'interno del nostro sito creato con Joomla grazie ai migliori plugin.
Vediamo come incorporare delle news di piccole o grandi dimensioni all'interno del nostro sito creato con Joomla grazie ai migliori plugin.
Link copiato negli appunti

Per poter proporre ai nostri utenti news sempre aggiornate sia sulle attività del nostro sito, sia su temi di interesse generale, possiamo utilizzare i plugin per Joomla che presenteremo in questo articolo; in particolare tratteremo tre plugin che ci consentiranno di gestire in modo semplice e diretto le notizie da pubblicare.

Cycle news display per Joomla

Cycle news display è disponibile, per le versione di Joomla da Joomla 1.6, sviluppato da Gopi è giunto alla versione 1.0. Il modulo si presenta semplice nel suo utilizzo, ma permette di mostrare delle notizie in formato testo sfruttando gli script JQuery. Il modulo è reperibile tramite l'indirizzo ufficiale dello sviluppatore, una volta effettuato il download, potremo procedere all'installazione all'interno del nostro CMS Joomla seguendo la normale procedura prevista, cioè da gestioni estensioni.

Prima di procedere all'utilizzo del componente, è di fondamentale importanza attivarlo all'interno della sezione "Gestione moduli: Moduli".

Entrando in "Gestione moduli: Moduli" oltre ad attivare il componente, potremo gestirlo decidendo dove posizionarlo nella nostra pagina, in quali pagine inserirlo, e definire eventualmente una data di inizio e fine pubblicazione. Come è possibile osservare all'interno della figura 1, la gestione delle notizie avviene direttamente tramite l'utilizzo del pannello di controllo del componente, precisamente nella sezione "Opzioni di base": per ogni notizia potremmo inserire il testo che desideriamo. Sarà possibile inserire e gestire fino a 10 news, naturalmente è verosimile inserire anche un numero minore di news, sarà il componente, automaticamente a gestire il numero di news da visualizzare.

Figura 1. Inserimento di una news in Joomla con Cycle News Display
(clic per ingrandire)


Figura 1. Inserimento di una news in Joomla con Cycle News Display

Nella parte inferiore della sezione "opzioni di base", mostrata in figura 2, si avrà la possibilità di selezionare la direzione dell'animazione con la quale verranno mostrate le notizie. In particolare le notizie potranno comparire da sinistra, da destra, dal basso o dall'altro, sarà altresì possibile specificare sia la velocità dello slider che il timeout tra una notizia e l'altra. Completano le opzioni di personalizzazione la possibilità di selezionare i diversi CSS da utilizzare per la visualizzazione delle notizie.

Figura 2. Opzioni di Cycle News Display
Opzioni di Cycle News Display

Show Top News

Il componente precedente si è distinto, sicuramente, per la semplicità nell'utilizzo, ma se si ha necessità di elaborare le notizie in maniera un po' più avanzata si potrà utilizzare Show Top News, giunto alla versione 1.0.3 e sviluppato da Mohamad Karimi. Show Top News è disponibile sia, per Joomla 2.5 che, per le nuove versioni del ramo Joomla 3. Prima di procedere al download del componente è richiesta una registrazione gratuita al sito ufficiale. Una volta completata la registrazione ed effettuato l'accesso potremo scegliere quale versione del componente installare, naturalmente a seconda della versione di Joomla utilizzata.

La procedura d'installazione anche in questo caso è quella classica di Joomla, si avrà l'accortezza al termine dell'operazione di attivare il modulo all'interno della sezione "Gestione moduli: Moduli", naturalmente oltre all'attivazione del componente, e all'assegnazione sulle varie pagine, avremo una vasta scelta di personalizzazione del componente.

Il plugin per poter conoscere quali notizie pubblicare necessita della creazione di una categoria ad hoc. Sarà inoltre importante definire fino a quante notizie dovranno essere visualizzate, operazione resa possibile tramite il campo Count contenuto nella sezione "data source" della gestione modulo (figura 3), nel nostro caso abbiamo scelto di visualizzare gli ultimi 5 articoli inseriti. Gli articoli potranno essere ordinati per titolo, data di pubblicazione, modifica o creazione, ID e alias, ma sarà anche possibile specificare il tipo di ordinamento, ascendente o discendente.

Figura 3. Impostare Show Top News per Joomla
Impostare Show Top News per Joomla

Un ulteriore raffinamento nella visualizzazione degli articoli viene offerto dalla possibilità di specificare il numero delle notizie principali, ed il massimo numero di caratteri sia, per il titolo che, per la descrizione dell'articolo. Impostando in ambedue i campi il valore 0, si darà la possibilità di inserire titoli e descrizioni id lunghezza infinita.

Figura 4. Preferenze nella visualizzazione degli articoli
Preferenze nella visualizzazione degli articoli

Un articolo potrebbe contenere un'immagine: la gestione dell'aspetto della stessa può essere effettuata all'interno della sezione "Manage Images" (mostrato in figura 4). In essa sarà possibile definire dove posizionare l'immagine, se visualizzarne una thumbnail con l'indicazione dell'eventuale directory nella quale archiviare le diverse thumbs, naturalmente non poteva mancare la definizione delle dimensione della thumbs e l'eventuale effetto di opacità applicato alla stessa.

Figura 5. Gestione delle immagini e preferenze relative alle stesse
Gestione delle immagini e preferenze relative alle stesse

Global news per Joomla

Il componente Global news è simile al modulo precedente, per funzionalità Global news permette l'organizzazione della visualizzazione delle notizie in base ai criteri di più recenti, più lette, casuale o impostando un ordine predefinito, si potranno selezionare qualsiasi sezione e categoria. Il componente implementato da Jesus Vargas, è giunto alla versione 2.5.2 ed è disponibile, per le versioni di Joomla dalla 1.5 a Joomla 3. Il funzionamento può essere integrato dal modulo filtered news per eseguire filtri più accurati sulle news. L'installazione del componente segue la normale procedura Joomla. ed anche in questo caso, nella sezione "Gestione moduli: Moduli" del back-end di Joomla oltre ad attivare e disattivare le funzionalità del componente, potremmo personalizzarne le impostazioni.


Ti consigliamo anche