Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Immagini casuali sul proprio sito con Dreamweaver

L'estensione Advanced Random Images per gestire le immagini casuali con Dreamweaver
L'estensione Advanced Random Images per gestire le immagini casuali con Dreamweaver
Link copiato negli appunti

A cosa serve l'estensione

Presso il sito Macromedia
Exchange
è presente un'estensione che, una volta installata, mette Dreamweaver in grado di inserire nelle nostre pagine web i seguenti componenti:

  • Random Images (Immagini casuali)
  • Daily Image (Immagie giornaliera)
  • Random Slideshow (Sequenza casuale)
  • Sequential Slideshow (Sequenza ordinata)

L'inserimento di un componente nella pagina web corrisponde alla scrittura, da parte di Dreamweaver, di codice javascript quindi la compatibilità è estesa ad ogni tipo di spazio web ed a qualsiasi browser che visita il nostro sito.

L'estensione è gratuita ed è disponibile per sistemi Windows e Machintosh (la votazione presso il sito Macromedia Exchange è di 5/5!).

Troviamo tutte le istruzioni per scaricare e installare un'estensione nell'articolo sulle «estensioni di Dreamweaver».

Una volta installata ed abilitata l'estensione possiamo accere ad essa in questo modo:

  • creiamo in Dreamweaver una nuova pagina web e salviamola (oppure apriamone una già esistente)
  • apriamo il menù Comandi, scegliamo Kaosweaver.com e quindi Advanced Random Images...

Random Images

Dopo aver salvato la pagina corrente in Dreamweaver ed aver selezionato Comandi > Kaosweaver.com > Advanced Random Images... accediamo al seguente pannello.

Scegliendo Random Images dal menù Action Dreamweaver scriverà del codice javascript che farà comparire un'immagine casuale ogni volta che la pagina verrà caricata.

In questo caso la casella Slideshow Time non è rilevante.

Successivamente dovremo selezionare una serie di immagini tra le quali dovrà ricadere la scelta casuale. Possiamo inserire le immagini premendo il pulsante + e quindi selezionando un'immagine.

Più velocemente possiamo premere il pulsante Select a Folder e selezionare una cartella contenente delle immagini. Tutte le immagini presenti nella cartella verranno automaticamente aggiunte alla lista.

L'area Dimensions permette di specificare la larghezza (Width) e l'altezza (Height) che preferiamo per ogni immagine (basta selezionare di volta in volta un'immagine dalla lista ed inserire le rispettive dimensioni). Lasciando vuoti questi campi l'immagine scelta casualmente verrà mostrata con le dimensioni reali.

Nella casella Title & Alt possiamo inserire il titolo per ogni immagine nella lista: il titolo verrà poi visualizzato quando il visitatore posizionerà il puntatore sull'immagine.

Intuitivamente Border permette di definere lo spessore del bordo per ogni immagine.

Infine possiamo associare ad ogni immagine un collegamento: basta inserire l'indirizzo nella casella Link o selezionare il file da "linkare" premendo Browse...

Se il nostro sito è diviso in frame possiamo inoltre scegliere il frame di destinazione tramite il menù Target.

Daily Image

L'estensione permette anche di impostare il codice javascript in modo che visualizzi un'immagine distina ogni giorno.

Il pannello di controllo va compilato esattamente come visto nella pagina precedente. Unica differenza: bisogna selezionare Daily Image dal menù Action.

Random Slideshow

Se invece selezioniamo Random Slideshow dal menù dell'estensione, successivamente verranno visualizzate tutte le immagini in ordine casuale.

Oltre a tutte le solite opzioni che già conosciamo questa volta dovremo inserire nella casella Slideshow Time il tempo di attesa tra la proiezione di un'immagine e la successiva.

Sequential Slideshow

Infine selezionando Sequential Slideshow dal menù Action creeremo una sequenza ordinata. Questo significa che, al caricamento della pagina, verrà proiettata un'immagine casuale ma poi tutte le immagini successive verranno scelte in base all'ordine nella lista.

Anche in questo caso è necessario definire un tempo di attesa (Slideshow Time) tra la proiezione di un'immagine e la successiva.


Ti consigliamo anche