Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

I Client IRC per LINUX

Link copiato negli appunti

Quello di comunicare con gli altri è sempre stato uno dei bisogni primari degli uomini. Nella storia si sono utilizzati diversi mezzi di comunicazioni, passando da quello gestuale a quello verbale a quello scritto. Con l'era di Internet e con i mezzi che la Rete ci offre il bisogno di comunicare e di confrontarsi con gli altri passa anche per via elettronica. Sono disponibili infatti diversi sistemi di messaging e di chat, siano esse via web o utilizzando client appositi. IRC è proprio uno di questi: nato nell'era delle BBS si è con il tempo consolidato diventando storicamente il mezzo più utilizzato per le chiaccherate online. Per Windows il client che la fa da padrone è mIRC, con Linux invece si ha l'imbarazzo della scelta: sono presenti infatti programmi per tutti i gusti, per chi preferisce usare la console e per chi invece è più attratto dalle interfacce grafiche.

In questo articolo vi presenteremo quindi alcuni dei maggiori client irc. Non avremo la pretesa di affrontarli tutti per cui vi presentiamo quelli che, secondo il parere di chi scrive, possono essere i più significativi.

BitchX è senza dubbio uno dei client IRC più utilizzati dagli utenti del pinguino. Si tratta di un client testuale

Ciò nonostante personalmente tra tutti i client presi in esame BitchX, probabilmente anche a causa di ragioni storiche, è quello che preferisco: leggero, veloce, con tutta una serie di feature che lo rendono un client praticamente unico. La possibilità di eseguirlo da un semplice terminale consente all'utente di utilizzarlo anche da remoto, senza perder nulla. In più se si aggiunge la possibilità di fare un "detach" del client per lasciare la sua esecuzione in background, assieme alla possibilità di gestire friendlist e simili, ci si può facilmente rendere conto della potenza di BitchX che può essere addirittura utilizzato come bot.

Alcune delle feature

Irssi è certamente uno dei client emergenti per Linux

Con irssi concludiamo il discorso per quel che riguarda i client "testuali" (senza aver però considerato epic KVirc X-Chat

Attualmente X-Chat è forse il client IRC più diffuso sotto Linux/Unix

Ti consigliamo anche