Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Gimp: effetto puzzle

Come dare ad una foto l'aspetto di un classico puzzle
Come dare ad una foto l'aspetto di un classico puzzle
Link copiato negli appunti

Vi siete mai chiesti se con Gimp è possibile creare un puzzle? La risposta è "sì" e in questo tutorial impereremo ad applicare proprio un effetto puzzle su un'immagine. Il risultato finale sarà molto simpatico e da utilizzare per creare anche divertenti cartoline, si otterrà così una foto costituita da
veri pezzi di puzzle con un semplice comando!

Prepariamo l'area di lavoro

Per raggiungere il nostro scopo dobbiamo quindi scegliere un'immagine per applicare il nostro effetto. Lanciamo il programma e selezioniamo dal menu File > Apri immagine. In questo caso le dimensioni della foto hanno una larghezza di 500px e un'altezza di 320px (figura 1).

Figura 1
Impostazione area di lavoro

Ora creiamo un Nuovo Livello e scegliamo dal menu la voce Filtri > Render > Motivo > Puzzle; si aprirà quindi una finestra dove sarà possibile specificare il numero dei pezzi in orizzontale e verticale che vogliamo dare al nostro puzzle; sceglieremo rispettivamente i valori 3 e 3.

Lasciamo tutto il resto inalterato o comunque a vostra scelta; possiamo modificare ad esempio Contorni in rilievo e Stile pezzi, che possono essere quadrati o curvi! Avremo come risultato l'applicazione dei pezzi del puzzle al livello indicato (figura 2).

Figura 2
Nuovo livello

Creiamo l'effetto

Con il Nuovo Livello selezionato scegliamo dal pannello Strumenti > Strumento
selezione Fuzzy
e selezioniamo il primo pezzo del puzzle. Posizioniamoci quindi sul livello dell'immagine e scegliamo dal menu Modifica > Copia e poi Incolla; quindi creiamo un Nuovo Livello e aggiungiamolo all'immagine; ora selezioniamo Duplica livello e riempiamo il livello duplicato con lo Strumento secchiello, colore bianco (figura 3 e 4).

Figura 3
Puzzle
Figura 4
Puzzle 2

A questo punto aggiungiamo alla nostra immagine un effetto sfocatura. Scegliamo dunque Filtri > Sfocature > Sfocatura gaussiana Raggio di Sfocatura orizzontale e verticale, quindi diamo l'OK. Ora posizioniamoci sul livello incollato e scegliamo Filtri > Mappa > Mappa a sbalzo, lasciamo tutti i valori inalterati ma facciamo attenzione che su Mappa a sbalzo ci sia evidenziato il Livello incollato copia; infine cancelliamo tale livello. Questo filtro crea un effetto tridimensionale rendendo a rilievo una immagine (la mappa) e poi mappandola su un'altra immagine. La profondità del rilievo dipende dalla luminosità dei pixel e si può impostare la direzione della
luce. Ripetiamo la procedura, ovvero applichiamo i Filtri: Sfocatura gaussiana e Mappa a sbalzo a
tutti i pezzi del puzzle (figura 5 e 6):

Figura 5
Sfocatura Gaussiana
Figura 6
Mappa a sbalzo

Come risultato otterremo l'immagine scelta costituita da pezzi di puzzle. Ora possiamo anche aggiungere un effetto cornice alla nostra foto. Per fare ciò creiamo quindi un Nuovo Livello e modifichiamo la Dimensione della superficie. Riduciamo la larghezza e l'altezza dell'immagine con l'effetto puzzle, centriamo e diamo l'OK (figura 7):

Figura 7
Immagine a puzzle

Per aggiungere una cornice riempiamo con un colore lo spazio che si è creato attorno all’immagine quando abbiamo ridotto le dimensioni, ciò è semplicemente possibile scegliendo appunto prima un colore a nostro piacimento e poi selezionando lo strumento secchiello che troviamo sempre alla finestra Strumenti, e quindi riempiendo la selezione. Si può scegliere in alternativa anche un riempimento Motivo, secondo la nostra creatività. Infine possiamo anche aggiungere a piacere una scritta con lo strumento testo Questo è l'effetto finale (figura 8):

Figura 8
Effetto puzzle

Ti consigliamo anche