Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Download gratuiti: 4 programmi anti spyware e bug

Per fermare i programmi nascosti nel nostro computer un software non basta più. Vi presentiamo quattro programmi gratuiti che assieme terranno lontani per sempre spyware, adware e trojan
Per fermare i programmi nascosti nel nostro computer un software non basta più. Vi presentiamo quattro programmi gratuiti che assieme terranno lontani per sempre spyware, adware e trojan
Link copiato negli appunti

Quante volte avete visto aprirsi, da sola, una finestra del vostro borwser? Un buon antivirus e un firewall da soli non possono far molto per la sicurezza di un personal computer. Spyware, trojan e fastidiosi programmi di tracciamento dell'abitudini dell'utente spesso sfuggono alle maglie di un normale controllo sui virus e possono compromettere la navigazione oppure rallentarla, o ancora registrare informazioni sulle abitudini dell'utente.

Vi presentiamo in questa sede quattro programmi gratuiti e di facile reperibilità che possono essere utilizzati assieme per mantenere pulito e sotto controllo il vostro personal computer. Sono programmi diversi fra loro e possono essere anche utilizzati in contemporanea. L'unico che è bene mantenere in memoria anche durante il normale uso del computer è il primo, WinPatrol, che si occupa di monitorare tutto ciò che si avvia automaticamente sul vostro computer. Gli altri vanno usati per una scansione settimanale.

Bene, ora via a scaricare!

Winpatrol: analizzare l'esecuzione automatica

WinPatrolWinPatrol è un software in grado di monitorare tutti i cambiamenti apportati agli elenchi di esecuzione automatica presenti sul vostro computer. Spyware, virus e tutti i programmi nocivi che circolano in rete vengono installati quasi sempre in modo da auto-eseguirsi al riavvio del proprio personal computer. Queste opzioni sono spesso nascoste agli utenti e di difficile accesso. WinPatrol fornisce invece un'interfaccia semplificata per l'accesso a questi programmi e, se mantenuto in memoria durante l'uso del PC, opzione vivamente consigliata, consente anche di monitorare, e di negare, tutte le modifiche ai registri di avvio automatico del PC. Oltre a questa funzione principale, Winpatrol offre una protezione contro i cookie troppo intrusivi, un elenco degli Helper Objects di Explorer (programmi che si integrano nel browser) e delle operazioni pianificate.
Download: http://www.winpatrol.com/

Bazooka: alla caccia di spyware

BazookaBazooka è uno scanner di spyware, adware, trojan, keylogger, foistware (programmi che si installano assieme ad altri programmi con cui non hanno nessun rapporto di funzionalità) e trackware (programmi che tracciano le attività degli utenti). Simile nelle funzionalità ad AdAware e Spybot Search & Destroy, ci ha sorpreso per la velocità del rilevamento, l'aggiornamento continuo del database e l'efficacia del suo motore di scansione. Semplicissimo da installare, consente di aggiornare automaticamente il database dei programmi nocivi su Internet. Unico neo è da cercare nella disinstallazione dei processi, da effettuare a mano sulla scorta delle schede descrittive presenti sul sito, molto dettagliate: non è un buon metodo ma garantisce spesso risultati migliori della disinstallazione automatica.
Download: http://www.kephyr.com/spywarescanner/

HijackThis: ripulisce il proprio browser

HijackThisPer chi vuole mantenere pulito il proprio browser c'è invece HijackThis. Il programma esamina porzioni del registro e dell'hard disk alla caccia di modifiche alle impostazioni del browser. Il programma, dedicato ad un'utenza esperta, mostra in pochi secondi l'elenco delle impostazioni che ritiene modificate e permette di selezionare quelle indesiderate e di cancellarle. Una copia di backup della configurazione modificate viene conservata per permettere un facile ripristino. HijackThis esamina il registro di configurazione, i Browser Helper Objects (BHO), i menu aggiunti da applicazioni terze e tutto ciò che rende "innaturale" il comportamento del browser.
Download: http://www.spychecker.com/program/hijackthis.html

MBSA: tenere sotto controllo Windows

Microsoft Baseline Security AnalyzerIl Microsoft Baseline Security Analyzer, aggiornato alla versione 1.2.1 per renderlo compatibile con il Service Pack 2 di Windows XP, è lo strumento gratuito per testare la sicurezza del proprio computer e di quelli della propria rete. Il programma analizza e verifica le vulnerabilità di sistemi windows note a Microsoft e fornisce alla fine un rapporto dettagliato sulle precauzioni da prendere. Il software è in grado anche di rilevare il grado di aggiornamento di un computer con le patch di Microsoft. L'uso è l'installazione sono semplicissime: basta installare il programma, avviarlo e da solo provvederà ad aggiornare il databse di vulnerabilità e a far partire la scansione. Il software funziona solamente su sistemi Windows XP, 2000 e Server 2003.
Download: http://www.microsoft.com/technet/security/tools/mbsahome.mspx


Ti consigliamo anche