Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Disabilita il tasto destro del mouse per le immagini

Link copiato negli appunti

La scorsa settimana abbiamo mostrato come disabilitare completamente l'uso del tasto destro del mouse in Netscape 4 e MsIe 4 e 5. È una soluzione estrema, visto che le opzioni fornite dal tasto destro vanno dal "back"-"forward" alle proprietà degli oggetti, fino alla visualizzazione del codice HTML e al salvataggio delle immagini. Proprio sull'uso, o meglio la disabilitazione di quest'ultima opzione punta il presente script.

Le immagini rappresentano un elemento fondamentale nell'economia di un sito Web. La scelta coerente di colori e immagini è una delle peculiarità principali di ogni buon sito Web. Sono allo studio diversi sistemi di protezione delle immagini ma per ora il Web gode (o soffre, a seconda dei punti di vista) di un'anarchia pressochè totale. In altre parole chiunque puo' copiare le immagini che trova sul Web, inserirle nel proprio sito, modificarle, stravolgerle e addirittura attribuirsi un inesistente copyright.

Il Javascript di questa settimana disabilita l'uso del tasto destro del mouse unicamente sui contenuti grafici di una pagina HTML. In altre parole se il tasto viene premuto in un qualsiasi altro punto della pagina produce i suoi effetti, mentre sopra un'immagine gif o jpg appare una finestra di "alert" che avvisa gentile ma ferma "Spiacenti, non puoi salvare l'immagine". In realtà non viene disabilitata la sola opzione di salvataggio dell'immagine, ma anche le altre "imposta come sfondo", "copia" e "proprietà", ma questo è uno scotto che lo script non risparmia.

L'esempio si compone di 2 file:

  • esempio.htm
  • immagine.gif

Per una più semplice comprensione del presente script fai continuamente riferimento al file sopracitato, verificando le procedure e i dati espressi. Solo in questo modo, con un continuo confronto, comprenderai le peculiarità di questo Javascript.

"esempio.htm" è la pagina HTML contenente l'immagine "immagine.gif" che si vuole proteggere.
Per raggiungere il nostro scopo dobbiamo copiare il seguente codice Javascript all'interno del campo &head>:

<script type="text/javascript" language="javascript">


</script>

La riga di codice:

alert("Spiacenti, non puoi salvare l'immagine");

determina il testo visualizzato dalla finestra di alert del browser. Per modificarlo non devi far altro che sostituirlo.

Fondamentale è poi inserire il gestore onload all'interno del tag <body>:

<body bgcolor="white" vlink="blue" link="blue" OnLoad="trap()">

Senza OnLoad="trap()" lo script non produce i suoi effetti.

Fatte questi brevi modifiche prova a salvare l'immagine cliccando sul tasto destro del mouse....


Ti consigliamo anche