Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

5 temi Wordpress per il Natale 2013

Una piccola selezione composta da 5 temi per WordPress con cui modificare il layout del proprio blog durante le festività natalizie.
Una piccola selezione composta da 5 temi per WordPress con cui modificare il layout del proprio blog durante le festività natalizie.
Link copiato negli appunti

Punto di forza di WordPress è il sistema per scegliere e gestire i temi e WordPress 3.8, permette anche di visualizzare meglio le anteprime nel pannello di selezione dei temi.

La scelta dei temi è amplissima e ne abbiamo anche per le feste di Natale, per addobbare adeguatamente i nostri siti. Per questo in questo articolo abbiamo scelto 5 alternative per iniziarci ad orientare tra palline colorate, vischio e stelle comete.

Dancing In The Moonlight

Dancing In The Moonlight

Semplice tema a due colonne rilasciato sotto licenza Open Source caratterizzato da un design cartoon-like ispirato al periodo natalizio. Recentemente aggiornato, è in realtà un child theme che ha come parent theme "Stargazer"; quest'ultimo è stato realizzato utilizzando il development framework Hybrid Core tedendo conto delle specifiche per HTML5 e delle convenzioni di Schema.org per i microdati; ottimizzato per i motori di ricerca, esso è facilmente integrabile tramite plugin per i temi come Whistles e Custom Header Extended realizzati dallo stesso autore (Justin Tadlock).

Scarica il tema

Christmas Joy

Christmas Joy

Creato dal theme developer djrmom, "Christmas Joy" è un tema natalizio che con il precedente "Dancing In The Moonlight" ha in comune il fatto di essere un child theme di Stargazer; libero e gratuito come il suo parent theme, anch'esso si basa su un semplice layout a due colonne con la classica primary sidebar sulla destra, destinata ad ospitare widget ed eventuali altri contenuti, nonché una colonna di sinistra per il main content.

Scarica il tema

Mistletoe

Mistletoe

"Mistletoe", realizzato dagli sviluppatori della SIMPLYWP, è un tema ispirato al Natale dal design minimalista organizzato su due colonne; concepito tenendo conto delle tecniche del Responsive Design per una visualizzazione multi-dispositivo ottimale, richiede WordPress 3.5 o superiore per essere utilizzato. E’ disponibile in due versioni una delle quali premium, quella gratuita (rilasciata inoltre sotto licenza Open Source) supporta comunque tutte le funzionalità essenziali per la personalizzazione di un blog, dai custom menù ai custom widgets, dai post format agli shortcode fino ai page templates; integrabile facilmente tramite widgets, utilizza i Google Webfonts e permette di inserire facilmente codici di terze parti, come per esempio quelli per il tracciamento tramite Google Analytics, o regole di stile CSS aggiuntive senza dover intervenire sul sogente del back-end.

Scarica il tema

Winter

Winter

Ispirato alla stagione invernale, "Winter" è un tema creato da xwenz_zz dotato di un design che si adatta perfettamente anche al periodo natalizio; caratterizzato da un background evidenziato tramite una grafica particolarmente ricca, Winter presenta anch’esso un layout a due colonne, ma con sidebar "innevata". Rilasciato sotto licenza Open Source qualche anno fa e da allora scaricato migliaia di volte, è stato comunque aggiornato abbastanza frequentemente e recentemente.

Scarica il tema

Cheer

Cheer

"Cheer" è un tema scaricabile gratuitamente, utilizzabile liberamente e realizzato dalla Automattic, cioè la corporation fondata e oggi presieduta da Matt Mullenweg, lo sviluppatore che ha creato lo stesso WordPress e la nota piattaforma per il free blogging WordPress.com. Il nome della casa madre basta e avanza come garanzia del livello di compatibilità tra tema e applicazione, ma si tratta anche di una soluzione dotata di un layout a due colonne che riesce ad essere nello stesso tempo completa ed essenziale; è comunque supportata la modalità Full-Width Page Template previa rimozione della sidebar. E’ possibile assegnare widgets alla sidebar primaria, definire custom menu e personalizzare header e background.

Scarica il tema

Conclusioni

Per la presentazione di questa piccola selezione a carattere natalizio, sono stati presi in considerazione unicamente temi per WordPress disponibili sotto licenza Open Source, gratuiti (o scaricabili anche in versione gratuita) e aggiornati di recente; sarà naturalmente possibile effettuare scelte differenti rispetto alle alternative proposte, si consiglia comunque di non trascurare l’importanza del fattore sicurezza (anche in caso di temi a pagamento), prelevando i temi soltanto da fonti affidabili.

Buon sito di Natale :)


Ti consigliamo anche