Script engine

ASP non è un vero e proprio linguaggio di programmazione autonomo ma sfrutta le potenzialità di altri linguaggi di scripting legate ad esecuzioni ASP.

Esistono due possibilità di programmare in ASP, usando ASP + Jscript oppure ASP + Vbscript. Soffermiamoci sulla seconda.

Possiamo dire che Vbscript è il motore di scripting del linguaggio, ovvero lo script engine. È utile conoscere la versione del motore installata sul server poiché versioni meno aggiornate possono causare incompatibilità nell’uso di alcuni comandi.

Ad esempio, se tentiamo di usare le Regular Expressions con un motore Vbscript precedente al 5.6 verranno restituiti errori di metodi o oggetti non supportati. Per scoprire la versione possiamo creare una semplice funzione.


public function getScriptEngineInfo()

Dim lvEngine

lvEngine = ScriptEngine & ” ”

lvEngine = lvEngine & ScriptEngineMajorVersion & “.”

lvEngine = lvEngine & ScriptEngineMinorVersion & “.”

lvEngine = lvEngine & ScriptEngineBuildVersion

‘ Restituisci il valore del motore

getScriptEngineInfo = lvEngine

end function

Possiamo poi assegnare il valore ad una variabile oppure stampare la funzione direttamente come segue:


Response.Write(getScriptEngineInfo())

Otterremo come risultato il tipo di motore di scripting ( ScriptEngine ) seguito dalla versione principale ( ScriptEngineMajorVersion ), dalla minore ( ScriptEngineMinorVersion ) e dall’identificazione di release ( ScriptEngineBuildVersion ).

Un esempio dell’esecuzione è:


VBScript 5.6.7426

I Video di HTML.it

API Authentication with OAuth 2 in the Cloud

Enrico Zimuel di Zend Technologies mostra come creare una API RESTFul per le applicazioni PHP che sfruttino il protocollo OAuth […]