Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

IFTTT

IFTTT è un servizio web che permette di creare connessioni tra due o più servizi web secondo lo schema logico IF THIS THEN THAT
IFTTT è un servizio web che permette di creare connessioni tra due o più servizi web secondo lo schema logico IF THIS THEN THAT
Link copiato negli appunti

Sebbene non si tratti di un plugin, si vuol presentare in questa rubrica il web service IFTTT in quanto ottimo strumento di distribuzione di contenuti che può essere utilizzato come alternativa all'istallazione di svariati plugin di WordPress o di altri CMS.

Caratteristiche tecniche

Si tratta di un servizio web che permette di creare connessioni tra due o più servizi web secondo lo schema logico IF THIS THEN THAT. Nel momento in cui viene rilevato il verificarsi di una condizione nel primo servizio web (un evento definito trigger), IFTTT esegue un'azione sul secondo servizio web (action).

ifttt

IFTTT supporta oltre 450 web service, e permette di creare connessioni tra ognuno dei servizi web partner. Le connessioni create tra i servizi vengono definite applet. L'evento verificato nel primo servizio viene definito trigger, l'operazione eseguita nel secondo servizio viene definita action.

Per utilizzare le applet di IFTTT basta creare un account e accedere con le proprie credenziali ad ognuno dei servizi che si intende utilizzare, autorizzando IFTTT a gestire ognuno degli account.

Tra i servizi supportati, vi è naturalmente WordPress, anche per le istallazioni self-hosted. La sezione dedicata a WordPress dispone di decine di applicazioni pronte per l'uso. Queste alcune tra le più popolari:

  • Automatically cross-posts from WordPress to Tumblr
  • Automatically post your new blogs to Facebook
  • Automatically tweet your new blog posts
  • Share new WordPress posts on Linkedin
  • WP to Google Plus

Una volta creato l'account, basta scegliere l'applet da utilizzare e procedere alla configurazione guidata.

Applet Trello - WordPress

Oltre a dare la possibilità di scegliere tra le applet esistenti, IFTTT permette di creare applet personali, che possono essere mantenute in modalità privata o rese pubbliche e condivise con la comunità di utenti. Per chi decida di orientarsi alla creazione di applet, il punto di partenza è la dettagliata documentazione online.

Prezzi e condizioni d'uso

IFTTT è un servizio web gratuito per gli utenti individuali (maker). Per i gestori di servizi web sono previsti piani di affiliazione mensili.

Autore dello script: IFTTT

Sito web del plugin