Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Ionic Native, interagire con il dispositivo

Ionic Native è un insieme di wrapper per i plugin di Cordova per gestire sensori e funzionalità dei dispositivi, semplificandone l'utilizzo nelle app Ionic.
Ionic Native è un insieme di wrapper per i plugin di Cordova per gestire sensori e funzionalità dei dispositivi, semplificandone l'utilizzo nelle app Ionic.
Link copiato negli appunti

La differenza principale tra un'applicazione Web e una App mobile ibrida, consiste nella possibilità di quest'ultima di interagire con il dispositivo, di controllare cioè le diverse funzionalità di cui il dispositivo su cui gira l'applicazione è dotato: dalla fotocamera alla rubrica, dal sistema di geolocalizzazione al file system.

Poiché Ionic è basato su Cordova, supporta indirettamente l'accesso alle funzionalità del dispositivo tramite i plugin del sistema sottostante. In altre parole, Ionic non aggiunge nuove funzionalità a quanto Cordova non faccia già. Tuttavia il framework aggiunge un supporto unificato a questi plugin tramite Ionic Native.

In sintesi, Ionic Native è un insieme di wrapper per i plugin di Cordova che ne semplifica l'inclusione e l'utilizzo all'interno di un'applicazione Ionic. Ionic Native definisce essenzialmente un'interfaccia comune per interagire con questi plugin tramite Promise o Observable.

Allo stato attuale è supportato un lungo elenco di plugin noti e meno noti che vanno dall'interazione con l'hardware del dispositivo all'interazione di servizi ed applicazioni di terze parti, come ad esempio Facebook, Google Maps ad altri. A titolo d'esempio riportiamo alcuni dei più noti plugin supportati:

Plugin Descrizione
Barcode Scanner Acquisisce un barcode sfruttando la fotocamera del dispositivo
Battery Status Consente di monitorare lo stato della batteria del dispositivo
Calendar Consente l'accesso al calendario del dispositivo
CallNumber Effettua una chiamata telefonica dall'applicazione Ionic
Camera Abilita l'accesso alle funzionalità della fotocamera
Contacts Consente l'accesso alla rubrica
Device Motion Intercetta i movimenti del dispositivo mobile
Facebook Connette l'applicazione Ionic con l'applicazione nativa di Facebook
File Abilità l'accesso al file system del dispositivo
Geolocation Consente di individuare la posizione geografica di un dispositivo
Google Maps Consente di interagire con le mappe di Google
Photo Viewer Gestisce la visualizzazione di immagini con pan, zoom, ecc.
Push Permette di gestire la registrazione e la ricezione di notifiche push
VideoPlayer Consente la visualizzazione di video a tutto schermo

Per un elenco completo, inclusi i plugin supportati in beta release, è opportuno fare riferimento alla relativa pagina ufficiale.

È opportuno sottolineare che Ionic Native non cambia in alcun modo le modalità di utilizzo dei plugin Cordova. Esso si limita a wrapparli ed a renderli facilmente accessibili nell'ambiente Ionic. Quindi per utilizzare al meglio le funzionalità di un plugin occorre fare sempre rifermento alla specifica documentazione ufficiale.

Inoltre, i plugin supportati non sono inclusi in Ionic Framework. Occorre quindi di volta in volta installare i plugin effettivamente utilizzati nell'applicazione tramite il comando ionic plugin. Ad esempio, il seguente comando installa il plugin Geolocation nell'applicazione:

ionic plugin add cordova-plugin-geolocation


Ti consigliamo anche