Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Helpers: funzionamento in Code Igniter

Scopriamo cosa sono gli Helper del framework PHP Code Igniter, quali tipologie di Helper sono disponibili, come funzionano e come devono essere caricati.
Scopriamo cosa sono gli Helper del framework PHP Code Igniter, quali tipologie di Helper sono disponibili, come funzionano e come devono essere caricati.
Link copiato negli appunti

Funzionalità aggiuntive per la nostra applicazione

Gli Helper sono una collezione di funzioni, divise per categoria, che vengono in soccorso allo sviluppatore Code Igniter assolvendo a particolari compiti. Inclusi nella versione standard di Code Igniter abbiamo svariati Helper tra i quali:

Helper Descrizione
URL helper Consentono di lavorare con gli URL dell'applicazione.
Form Helper Consentono di generare Form HTML.
Security Helper Consentono di effettuare controlli per la sicurezza dell'applicazione.
Array, Number e String Helper Consentono di operare con maggiore efficienza con questi tipi di dati.
Text Helper Consentono di generare formattazione dinamica.
Cookie Helper Consentono di lavorare con i cookies.
File Helper Consentono di gestire i file.

e molti altri.

Gli Helper non sono definiti utilizzando la sintassi orientata agli oggetti, infatti sono semplicemente funzioni procedurali. Ognuno degli Helper non è dipendente da nessun altro Helper.

Caricare un Helper

Per caricare un Helper, la sintassi è identica al caricamento delle View e dei Model, con la differenza che utilizzeremo il metodo helper della classe Loader:

// carica 'application/helpers/helpername_helper.php'
$this->load->helper('helpername');

dove helpername è una stringa che punta ad un file collocato nella cartella application/helpers che ha nome uguale alla stringa definita con l'aggiunta del suffisso _helper.

Se il file non viene trovato, verrà cercato nella cartella system/helpers seguendo la stessa procedura. Gli Helper contenuti nella cartella system sono quelli offerti dal pacchetto di Code Igniter.

Una volta caricato in un Controller, un Helper diventa globalmente disponibile nel Controller stesso e nei relativi View e Model, se questi sono caricati successivamente al caricamento dell'Helper. E' possibile anche caricare un Helper dall'interno di una View, anche se non è considerata una pratica eccellente.

Caricare più Helper

E' possibile caricare molteplici Helper passando un array di stringhe al metodo load->helper:

// in questo modo vengono richiamati 3 helper differenti in un'unica chiamata
    $this->load->helper(array('helper1', 'helper2', 'helper3'));

Auto-caricamento degli Helper

Come nel caso dei Model, anche nel caso in cui un Helper (o una serie di Helper) sono necessari più Controller nella nostra applicazione, sarà possibile sgravare la procedura di caricamento manuale ed auto-caricarli tramite il file di configurazione autoload. In questo caso andremo a modificare l'indice helper dell'array autoload:

$autoload['helper'] = array('url');

Ora non sarà più necessario caricare manualmente l'URL Helper.

Ti consigliamo anche