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Creare e pilotare una semplice animazione con AS3, la funzione stop

Applicare le azioni ai fotogrammi per controllare la riproduzione del filmato
Applicare le azioni ai fotogrammi per controllare la riproduzione del filmato
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Come è noto e come abbiamo avuto modo di dire su queste colonne, la principale funzione delle azioni in principio era quella di governare la riproduzione di un filmato.

Proprio come tutti i riproduttori che si rispettino, anche Flash possiede i comandi più importanti: play e stop.
Questi comandi sono propri dei MovieClip e quindi anche del filmato contenitore.

Per iniziare a lavorare immaginiamo di voler fermare un filmato, inserendo l'istruzione stop() in un certo fotogramma, diciamo il numero 100. Per farlo dobbiamo semplicemente:

  1. cliccare sul 100° frame
  2. aprire il pannello Azioni
  3. scrivere l'istruzione stop();

Risultato dell'esempio

Facciamo tutti i passi con più calma, a partire dalla creazione dell'animazione.

Creiamo un semplice MovieClip: prima tracciamo un quadratino sullo stage, poi clicchiamo con il tasto destro e selezioniamo: converti in simbolo. Diamo l'ok e otteniamo il nostro oggetto da animare.

Figura 8. Il nuovo MovieClip
Il nuovo MovieClip

Copiamo il primo fotogramma (tasto destro sul fotogramma e click su Copia fotogrammi) e lo incolliamo al frame n.100, cliccando con il destro sul centesimo fotogramma e scegliendo Incolla fotogrammi.

Figura 9. Copiare e incollare fotogrammi
Copiare e incollare fotogrammi

Clicchiamo col destro sullo spazio grigio tra i due frame e scegliamo: interpolazione classica.

Figura 10. Applicare un'interpolazione
Applicare un'interpolazione

Ora clicchiamo col destro sul frame n.50 e scegliamo converti in fotogramma chiave.

Figura 11. Aggiungere un fotogramma chiave
Aggiungere un fotogramma chiave

Non resta che prendere il nostro quadrato e trascinarlo dalla parte opposta dello stage e il gioco è fatto, possiamo lanciare la nostra animazione con CTRL+Invio. Il filmato viene riprodotto a ciclo continuo, questo a meno che non modifichiamo le impostazioni di pubblicazione.

Se vogliamo che il filmato si fermi, una volta arrivato alla fine assegnamo all'ultimo fotogramma l'azione di stop(). Clicchiamo sul fotogramma n.100 e apriamo il pannello delle azioni (F9). Nell'editor di testi scriviamo semplicemente l'istruzione:

stop();
Figura 12. Scrivere istruzioni nel pannello Azioni
Scrivere istruzioni nel pannello Azioni

Per inserire la funzione play() naturalmente utilizzeremmo lo stesso criterio, ma vedremo che questa funzione viene tipicamente richiamata da un bottone, per far partire un certo filmato.

È possibile scaricare il sorgente dell'esempio qui.


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