Come è noto e come abbiamo avuto modo di dire su queste colonne, la principale funzione delle azioni in principio era quella di governare la riproduzione di un filmato.
play stopQuesti comandi sono propri dei MovieClip e quindi anche del filmato contenitore.
Per iniziare a lavorare immaginiamo di voler fermare un filmato, inserendo l'istruzione stop()
- cliccare sul
100°
- aprire il pannello
Azioni
- scrivere l'istruzione
stop();
Risultato dell'esempio
Facciamo tutti i passi con più calma, a partire dalla creazione dell'animazione.
Creiamo un semplice MovieClip
converti in simbolo

Copiamo il primo fotogramma (tasto destro sul fotogramma e click su Copia fotogrammi
) e lo incolliamo al frame n.100
, cliccando con il destro sul centesimo fotogramma e scegliendo Incolla fotogrammi
.

Clicchiamo col destro sullo spazio grigio tra i due frame e scegliamo: interpolazione classica.

Ora clicchiamo col destro sul frame n.50
e scegliamo converti in fotogramma chiave
.

Non resta che prendere il nostro quadrato e trascinarlo dalla parte opposta dello stage e il gioco è fatto, possiamo lanciare la nostra animazione con CTRL+Invio
. Il filmato viene riprodotto a ciclo continuo, questo a meno che non modifichiamo le impostazioni di pubblicazione.
Se vogliamo che il filmato si fermi, una volta arrivato alla fine assegnamo all'ultimo fotogramma l'azione di stop()
. Clicchiamo sul fotogramma n.100
e apriamo il pannello delle azioni (F9). Nell'editor di testi scriviamo semplicemente l'istruzione:
stop();

Per inserire la funzione play() naturalmente utilizzeremmo lo stesso criterio, ma vedremo che questa funzione viene tipicamente richiamata da un bottone, per far partire un certo filmato.
È possibile scaricare il sorgente dell'esempio qui.