Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Premessa

Breve premessa sulla struttura del tutorial
Breve premessa sulla struttura del tutorial
Link copiato negli appunti

Prima di incominciare con il tutorial vorrei soffermarmi su alcuni aspetti della piattaforma .NET premettendo alcune cose di relativa importanza. La prima considera la compatibilità del codice qui descritto con le varie versioni del Framework: durante il testing della chat ho riscontrato alcuni bugs comparsi con la versione 1.0.3705. Nonostante gli abbia risolti per la realizzazione e il debugging del codice consiglio di installare sul computer le versioni più aggiornate del Framework. La seconda è solo una piccola premessa che riguarda i programmatori che stanno muovendo i primi passi o si stanno avvicinando per la prima volta alla programmazione ad oggetti. ASP.NET è la risposta di Microsoft al nuovo modo di vedere la dinamicità delle pagine web; se il vecchio "linguaggio" ASP aveva delle limitazioni sul controllo del codice lato Client, questa nuova versione permette un maggior controllo sugli oggetti esposti nel Browser, come bottoni, textbox e le pagine web stesse, considerate degli oggetti a tutti gli effetti, con proprietà, metodi e così via. Queste non sono le uniche novità introdotte ma ce ne sono molte altre, non indispensabili per la buon riuscita del nostro programma.

Ultima premessa riguarda il linguaggio che verrà utilizzato per il codice della Chat: Visual Basic.NET, il linguaggio forse più semplice e intuitivo, ma non per questo più potente del C# o C++.

La Chat è costituita da pochi e indispensabili elementi i quali contengono tutto il necessario per il corretto funzionamento della nostra applicazione ovvero le pagine .aspx:

  • Login.aspx (Pagina da cui si ha l'accesso alla Chat)
  • Mea.aspx (Pagina non indispensabile, ma che permette l'apertura della chat)
  • Chat.aspx (Pagina in cui viene processato il codice e mostrata la chat)
  • Finestra.aspx (Iframe che visualizza la discussione degli utenti)
  • Utenti.aspx (Iframe che visualizza i nomi degli utenti connessi)

Quindi la cartella images che contiene le immagini dei bottoni.
Inoltre non è necessario configurare il file global.asax o qualunque altro file.

Ti consigliamo anche