Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

La classe HTMLControl

Generare elementi o caricare pagine Web già esistenti
Generare elementi o caricare pagine Web già esistenti
Link copiato negli appunti

Un'altra via per caricare delle pagine HTML all'interno di AIR è la classe HTMLControl. Tale classe è utilizzabile interamente via Actionscript, ne consegue che possiamo utilizzarla anche in Flash CS3, cosa che invece non è possibile fare per il componente HTML poichè è attualmente disponibile solo in Flex 3..

Il codice da utilizzare è molto semplice, teniamo presente che cambia l'approccio rispetto al componente HTML; se per quest'ultimo infatti abbiamo a disposizione la proprietà location, con HTMLControl è necessario sfruttare la classe URLRequest di Actionscript 3. In Flex useremo il seguente codice:

<?xml version="1.0" encoding="utf-8"?> <mx:WindowedApplication
xmlns:mx="http://www.adobe.com/2006/mxml" layout="absolute" xmlns:ns1="http://www.adobe.com/2006/air" applicationComplete="avvia();" width="800"
height="600">
<mx:Script>
<![CDATA[
import flash.html.HTMLControl

public function avvia():void {
  var html:HTMLControl = new HTMLControl();
  var req:URLRequest = new URLRequest("http://flash.html.it/");

  html.load(req);
  html.width = 800;
  html.height = 600;

  stage.addChild(html);
}
]]>
</mx:Script>
</mx:WindowedApplication>

Mentre in Flash CS3 potremo utilizzare questo:

import flash.html.HTMLControl

var html:HTMLControl = new HTMLControl();
var req:URLRequest = new URLRequest("http://flash.html.it"); html.load(req);
html.width = 800;
html.height = 600;
addChild(html);

Abbiamo visto come caricare delle pagine HTML all'interno di applicazioni AIR sia sfruttando il componente HTML sia sfruttando la classe HTMLControl. Il componente è attualmente la soluzione più avanzata ma risulta tuttavia utilizzabile al momento solo in Flex, per quanto non sia da escludere una conversione di questi componenti in futuro.

La soluzione migliore per lo sviluppo in AIR al momento è indubbiamente Flex 3 poichè consente un parco funzioni più ricco e soprattutto integra la documentazione delle classi e dei componenti di qusta nuova tecnologia, a differenza di Flash CS3 che anche dopo l'installazione dell'estensione (attualmente in beta) non va ad aggiungere nella guida o nei suggerimenti per il codice i comandi relativi ad AIR.

Grazie alle potenzialità del componente HTML risulta piuttosto semplice creare dei software per la visualizzazione e la modifica di contenuti HTML e questo unito alla possibilità di comunicazione tra Actionscript e Javascript in entrambe le direzioni potrà dare sicuramente vita ad interessanti applicazioni.

Ti consigliamo anche