Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Installazione

Approntare l'ambiente di sviluppo per lavorare con AIR
Approntare l'ambiente di sviluppo per lavorare con AIR
Link copiato negli appunti

Cerchiamo anzitutto di reperire gli strumenti per sviluppare con Adobe AIR. Questa tecnologia come detto è ancora in fase beta, di conseguenza anche gli strumenti di sviluppo a disposizione non sono ancora versioni definitive. La soluzione migliore è sicuramente l'utilizzo di Flex 3 (Moxie) poichè è stato sviluppato per certi versi parallelamente ad AIR ed è probabile che continuino su strade adiacenti fino al rilascio delle versioni definitive (AIR 1.0 e Flex 3) previste indicativamente per il 2008.

Chi utilizza Flash preferirà probabilmente affidarsi invece all'estensione distribuita da Adobe, tuttavia se si è particolaremente interessati allo sviluppo di RIA e di applicazioni desktop può essere utile avvicinarsi a Flex, dato che comunque anch'esso utilizza Actionscript 3.

Vedremo nel dettaglio come installare il Flex Builder 3 e Flash CS3 con la apposita estensione per AIR, mentre non tratteremo dell'installazione dell'estensione di Dreamweaver poichè nel proseguo delle lezioni non tratteremo lo sviluppo in AIR con HTML,ma solo quello con Flash/Flex ed Actionscript 3; il procedimento per installare Dreamweaver CS3 e la relativa estensione AIR è comunque analogo a quello che vedremo per Flash CS3.

È anche possibile basarsi su soluzioni esterne, scaricando l'AIR SDK e usandolo con strumenti esterni.

Installazione del Flex Builder 3

La versione Beta del Flex Builder 3 è reperibile negli Adobe Labs, si tratta di una trial di 30 giorni eventualmente estendibile usando il proprio numero di serie di Flex 2, come detto in questa soluzione il supporto per AIR è inserito nativamente e non è quindi necessario scaricare componenti aggiuntivi. Vantaggio principale di questa soluzione rispetto a Flash è il fatto che la documentazione sia integrata nel software e sia possibile avere anche la colorazione del codice e i suggerimenti dei comandi relativi ad AIR.

Per scaricare il Flex Builder è necessario registrarsi (gratuitamente) al sito Adobe, quindi prelevare il file (273 MB).

Una volta scaricato il file di setup chiudiamo tutti i programmi attivi ed avviamolo: dopo qualche secondo verrà preparata l'installazione, qui a seconda della velocità del proprio pc potrebbe essere necessario attendere un paio di minuti la preparazione di tutti i file, dopo di che verrà mostrata la schermata introduttiva.

Premiamo Next, accettiamo l'accordo di licenza che verrà mostrato nella seconda schermata e proseguiamo; nella terza schermata potremo impostare il percorso di installazione del Flex Builder.

Impostiamo il percorso che preferiamo e premiamo Next: potremo scegliere installare o meno il Flash Player per Internet Explorer e Mozilla Firefox, installiamolo solo se non lo abbiamo aggiornato dopo l'11 giugno (data di uscita della beta di Flex 3).

Ancora una volta premiamo Next, così da giungere alla schermata di riepilogo: da qui possiamo passare all'installazione vera e propria.

Al termine dell'operazione, che richiederà qualche minuto anche su PC recenti, troveremo il Flex Builder 3 dal menu Start>Programmi>Adobe. Una volta completata l'installazione sarà già possibile sviluppare in AIR poichè non sono necessarie componenti aggiuntive: il Flex Builder 3 supporta nativamente la progettazione, il debugging e l'esportazione di progetti AIR.

Installazione di Flash CS3 e dell'estensione per sviluppare in AIR

Per chi volesse sviluppare in Flash CS3 è disponibile un'apposita estensione, anch'essa disponibile negli Adobe Labs, è però necessario possedere Flash CS3, eventualmente disponibile dal sito Adobe in versione trial per 30 giorni; non essendo Flash CS3 un software in fase beta non lo si trova all'interno degli Adobe Labs, ma direttamente sul sito ufficiale.

Purtroppo c'è una nota dolente: l'estensione AIR update per Flash CS3 sembra disponibile attualmente solo per le versioni inglese, tedesca, francese e giapponese. Chi possiede la versione italiana al momento pare non poter installare l'estensione dato che il programma di installazione non rileva proprio Flash CS3 in italiano, per cui restituisce un errore e ferma il procedimento di copia dei file; chi invece ha acquistato la versione inglese o ha scaricato la trial inglese non avrà problemi.

Anche in questo caso è necessaria la registrazione al sito Adobe, sia per la trial di Flash CS3 che per l'estensione; Flash è fornito come file eseguibile (403 MB la versione Windows, 750 quella per Macintosh) così come l'estensione (13 MB la versione Windows, 27 MB la versione Macintosh).

Per prima cosa installiamo Flash: avviamo il file scaricato dal sito, che è un archivio compresso, impostiamo la directory in cui vogliamo scompattare i file e proseguiamo. L'operazione di decompressione durerà probabilmente qualche minuto; al termine dell'operazione di estrazione possiamo spuntare l'opzione Avvia Adobe Flash Professional da cui prenderà il via l'installazione vera e propria. Accertiamoci di aver chiuso tutti i programmi prima di proseguire.

Il procedimento di installazione sarà simile a quello di Flex: per prima cosa verranno controllati i requisiti di sistema, quindi dovremo accettare l'accordo di licenza. Alla terza schermata selezioniamo se installare il Flash Player per Internet Explorer e Firefox, infine selezioniamo il percorso di installazione.

Se il riassunto mostrato nella schermata successiva risulta corretto, proseguiamo con la copia dei file.

Una volta copletato il setup di Flash CS3 Professional passiamo ad installare l'estensione: il procedimento è molto semplice e rapido: basterà infatti avviare l'eseguibile e premere "Avanti" dalla prima schermata, il software verrà immediatamente aggiornato senza che siano necessarie altre azioni da parte dell'utente.

Possiamo accertarci dell'avvenuta installazione dell'estensione aprendo Flash CS3 e guardando se nella schermata di benvenuto appaia l'opzione Flash File (AIR Project). Da notare che tale opzione è accessibile solo dalla schermata di benvenuto, che appare comunque ogni volta che non vi sono file aperti in Flash; non è invece accessibile dal pannello di nuovo file raggiungibile dal menu File>Nuovo. È comunque possibile selezionare l'esportazione per AIR dalle impostazioni di pubblicazione.

Come detto l'estensione per Flash CS3 nella versione beta attualmente disponibile non offre nè documentazione nè colorazione e suggerimenti per il codice; la documentazione si può reperire separatamente, niente da fare invece per colorazione e suggerimenti del codice, questo risulta un po' scomodo in quanto non è intuitivo capire se si è scritto un comando di AIR nella maniera corretta.

È comunque auspicabile che nella versione definitiva dell'estensione la documentazione venga integrata e vengano inseriti la colorazione del codice e i suggerimenti per i comandi AIR.

Altro svantaggio di Flash CS3 allo stato attuale è la mancanza di alcuni componenti che sono invece presenti nel Flex Builder 3, tuttavia nella maggior parte dei casi si potrà tranquillamente ovviare a tale mancanza, senza contare che c'è la possibilità di combinarele due tecnologie dato che per esempio un file Flex può contenere dei file SWF creati con Flash.

AIR SDK

Per chi volesse utilizzare degli editor esterni è possibile sfruttare
l'AIR SDK per la compilazione, utilizzandolo da linea di comando.

Anche l'SDK è reperibile negli Adobe Labs ed è distribuito come file ZIP, tale file contiene poi a sua volte diverse cartelle utilizzabili sia per integrarlo ad altri editor (ad esempio Aptana) o per richiamarlo tramite linea di comando per compilare i file, soluzione comunque abbastanza scomoda rispetto all'utilizzo di editor poichè questi ultimi permettono una esportazione più immediata e di conseguenza maggior comodità nell'eseguire test del proprio progetto.

Ti consigliamo anche