Giochi per Android con Java. Una guida pratica che mostra tutti i passi necessari per realizzare un video gioco in due dimensioni (2D) per il sistema operativo Android, utilizzando per questo scopo il linguaggio Java e la libreria OpenGL ES: dall’implementazione del motore di gioco alla pubblicazione sul Play Store.

Apache Karaf, la guida
  • 4 lezioni
  • Difficile

Una guida dettagliata sui concetti di base di Apache Karaf, un container leggero, flessibile e scalabile implementazione di OSGi (Open Service Gateway Initiative, specifica che consente di creare applicazioni modulari). Come installare e lanciare il container, come deployare le componenti (bundle) e come gestire il ciclo di vita di queste ultime.

Mule ESB, la guida
  • 4 lezioni
  • Avanzata

Mule ESB. Con questa guida completa scopriamo tutte le potenzialità e le feature di Mule, un Enterprise Service Bus che mette a disposizione anche le funzionalità di una piattaforma di integrazione completa, di un Service Container e di un Service Mediation, supportando architetture di tipo SOA (Service Oriented Architecture) ad alto grado di complessità. Disponibile un esempio pratico sulla creazione di un Web service.

Guida Java e SSH
  • 3 lezioni
  • Avanzata

Come creare applicazioni Java complete in grado di comunicare in modo sicuro con terminali remoti tramite SSH (Secure Shell), un protocollo divenuto ormai uno standard su Unix e Linux che consente di creare sessioni cifrate da riga di comando.

Questa guida descrive come riconoscere ed evitare i fastidiosi memory leaks in java. Per comprenderne meglio cause ed effetti, seguirà un approfondimento sull’organizzazione della memoria in Java e sul comportamento del Garbage Collector, descrivendo cause e sintomi che ci portano a concludere con buona approssimazione che siamo in presenza di un memory leak e non di un semplice picco nelle richieste di memoria. Infine nel MAT, Eclipse Memory Analyzer, progetto Open Source per l’IDE eclipse, troveremo lo strumento idoneo ad analizzare i dump dell’heap per individuare memory leaks e anti-patterns che affliggono la memoria.

Guida Java
  • 134 lezioni
  • Avanzata

Java. Imparare a programmare utilizzando il linguaggio Java significa padroneggiare uno degli strumenti multipiattaforma più diffusi in tutti gli ambiti dell’informatica: dallo sviluppo per il mobile (sistema operativo Android) alle applicazioni di livello Enterprise, dal Desktop al Web, applicando l’approccio di sviluppo e progettazione orientati agli oggetti che ha segnato gli standard industriali nel corso degli ultimi venti anni.

WindowBuilder è un plugin per Eclipse che semplifica la creazione di interfacce grafiche basate sul linguaggio Java (e non solo) grazie a un’interfaccia visuale semplice e intuitiva. In questa guida completa ne descriviamo sia l’installazione che le principali funzionalità, dai comuni menu agli strumenti avanzati di internazionalizzazione e data binding.

Guida Hadoop
  • 10 lezioni
  • Difficile

Hadoop è un framework Open Source di Apache, concepito per offrire supporto ad applicazioni distribuite e semplificare le operazioni di storage e gestione di dataset di grandi dimensioni (Big Data).

Guida Storm Project
  • 9 lezioni
  • Avanzata

Guida a Storm Project, un sistema Open Source per la computazione in real-time che semplifica il lavoro con flussi di dati illimitati.

Guida Spring MVC
  • 11 lezioni
  • Avanzata

Spring MVC, dove l’acronimo sta per “Model View Controller”, un pattern per lo sviluppo che individua le tre componenti principali di un’applicazione Web . Grazie a questa guida passo passo impareremo ad utilizzare il framework Spring MVC per i nostri progetti dedicati alle applicazioni Internet basate su linguaggio Java, anche attraverso interventi pratici.