Perchè sul mio pulsante la manina appare e scompare?

Utente HTML.it
chiede

Perchè sul mio pulsante la manina appare e scompare?

Redazione HTML.it
risponde

Scarica l’esempio di questa pagina

Il problema è questo: scorrendo con il puntatore del mouse sul pulsante, la manina va e viene, rendendo difficoltosa la pressione.

Ciò è dovuto all’assenza di un’area di Hit maggiore di quella data dalla scritta. Vediamo prima cos’è, e poi come risolvere.

Apriamo il nostro documento, e facciamo doppio click sul pulsante. Vedremo che nella timeline ci sono 4 frame, che rappresentano i 4 stati del pulsante. “Up” ci mostra il pulsante “a riposo”, “Over” il pulsante quando è sotto il puntatore del mouse, “Down” il pulsante quando viene premuto. “Hit”, invece, contiene una forma che non viene vista dall’esterno, ma che rappresenta l’area sensibile alla pressione.

Se nel frame “Hit” non c’è niente, come nella figura seguente:

Il frame “hit” è vuoto

Il frame

il player assume come area sensibile, il contenuto del frame prima, in questo caso la scritta “pulsante”. Ma di questa scritta, non considera anche il riquadro di limitazione, bensì solo il contenuto: quindi, quando passiamo negli spazi tra le lettere, o nel buco della P e della A, la manina scompare.

Per risolvere, clicchiamo sul frame “Hit”, e premiamo F6, aggiungendo un keyframe. Dentro il frame, disegniamo un rettangolo (il colore è indifferente, non si vede), che copra completamente la scritta:

Rettangolo come area sensibile

Rettangolo come area sensibile

A questo punto, l’area sensibile sarà il rettangolo, e il pulsante funzionerà correttamente.