Il meta tag “DESCRIPTION” deve essere il più possibile coerente con i contenuti del sito. Si tratta del nome che alcuni Search Engine (Altavista, per esempio) associano al link del sito e non deve superare i 300 caratteri.
Ricorda che tentare di raggirare i motori di ricerca con piccoli stratagemmi non ripaga, ed anzi, rischia di compromottere del tutto la visibilita’ del tuo sito.
Evita di ripetere più volte uno stesso termine, di usare termini non attinenti con i contenuti del tuo sito, di inserire testo nascosto nella pagina HTML di colore identico al background con le parole chiave, di creare pagine “civetta” con il meta tag “Refresh“.
Inoltre:
- evita, per quanto possibile, l’uso di frame HTML;
- non iniziare il documento HTML con un’immagine o una tabella;
- poni particolare attenzione alla home page del sito;
- evita, per quanto possibile, l’uso di pagine ASP (Active Server Pages) o nominate con un nome di file dove compare un punto interrogativo “?”;
- inserisci le parole chiave del sito tra i tag <font color=”Ba1b2a”><B><TITLE></TITLE></B></FONT>, perchè molti spider (Altavista in primis) danno importanza a questo;
- usa i tag <H1> e <H2> per i titoli;
- registra non più di una o due pagina al giorno;
- registra domini di primo livello (p. es. www.nome.com) e di secondo livello (p. es. www.francesco.nome.com) attinenti all’argomento del tuo sito.