Come faccio ad aprire un blog?

Utente HTML.it
chiede

Come faccio ad aprire un blog?

Redazione HTML.it
risponde

Sempre più spesso si ha la necessità di aprire un blog, un mezzo molto rapido per comunicare che ha ormai soppiantato il classico sito web. In Rete esistono molti servizi gratuiti che permettono di attivare velocemente un blog, senza necessità di installare un software di gestione blog su uno spazio web.

Ecco una lista dei servizi gratuiti più noti e completi:

  • Blogger: si tratta del servizio di blog di Google. Basta avere un Google Account per poter creare un nuovo blog. Per impostazione predefinita il nome del blog sarà “http://nomeblog.blogspot.com”. Il servizio è dotato di un’interfaccia di gestione che consente l’amministrazione completa del blog e dell’aspetto grafico
  • WordPress.com: si tratta del servizio offerto da Automattic, società creatrice del blog engine opne source WordPress, che consente di creare un blog che avrà come nome “http://nomeblog.wordpress.com”. Offre un’interfaccia per amministrare completamente il blog e la sua interfaccia grafica, oltre a un pannello per l’analisi delle visite.
  • IlCannocchiale: servizio italiano per la creazione di un blog, è stato uno tra i primi nel nostro Paese e per questo può contare su una vasta comunità di utenti. Il nome del blog creato sarà “http://nomeblog.ilcannocchiale.it”. Il servizio è dotato di un’interfaccia amministrativa completa che consente anche modifiche al tema grafico.