Caratteri speciali in una pagina HTML

Utente HTML.it
chiede

Caratteri speciali in una pagina HTML

Redazione HTML.it
risponde

In una pagina HTML è possibile inserire tutti i simboli e i caratteri speciali delle varie lingue del mondo, anche quelli non presenti sulla tastiera. Vanno immessi nel codice della pagina con particolari sequenze alfanumeriche che poi il browser trasforma nel corrispondente carattere ASCII. Queste sequenze possono essere basate sui codici numerici dei caratteri o sul nome, le cosiddette entità di carattere. Facciamo un esempio. Se voglio inserire il simbolo di copyright, dovrò usare questa sequenza:

©

ottenendo questo risultato: ©.

In questo caso ho usato il codice con il nome del carattere, ma lo stesso risultato si ottiene utilizzando il codice numerico:

© si trasforma a video in ©.

Come si vede, con entrambi i metodi la sequenza inizia con il simbolo & e finisce con il ; (punto e virgola). Usando codici numerici, il numero va sempre preceduto da # (cancelletto).

Esistono diverse liste contenenti i riferimenti ai caratteri speciali. Si possono consultare per trovare in ogni momento il codice che ci serve:

La lista dei caratteri speciali su W3Schools (completa, presenta sia i codici numerici che quelli con entità di caratteri).