Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Usare e personalizzare Windows Live Messenger

Un servizio di chat semplice da usare, personalizzabile e dotato di funzionalità avanzate
Un servizio di chat semplice da usare, personalizzabile e dotato di funzionalità avanzate
Link copiato negli appunti

Windows Live Messenger è tra i programmi gratuiti di messaggistica istantanea più diffusi in rete. Pur rinnovatosi negli anni, il software continua a mantenere inalterate le specifiche più significative per conservaresemplicità e immediatezza d’uso. Sono al contempo disponibili opzioni avanzate e ampiamente personalizzabili per gestire contatti e comunicazioni secondo le proprie esigenze.

Esempio di Windows Live Messenger in azione

Esempio di Windows Live Messenger in azione

Si ha inoltre la possibilità di apportare modifiche al suo aspetto, relativamente a finestre e impostazione grafica. La definizione di gruppi preferiti è utile per mettere insieme coloro con i quali si dialoga con maggiore frequenza ed è compito del sistema notificare visivamente l’apertura e la chiusura delle sessioni di comunicazione. Pratiche funzioni consentono lo scambio di file di ogni genere e la condivisione di immagini in tempo reale rende il tool adatto alle attuali richieste provenienti dagli utenti.

Installazione Windows Live Messenger

Installazione Windows Live Messenger

All’avvio dell’installazione occorre verificare che sia attiva la casella di controllo “Messenger” nella relativa finestra, in quanto l’applicativo fa parte del pacchetto Windows Live Essentials, il quale include altri programmi Microsoft gratuiti per gestire raccolte di foto, filmati, posta elettronica e blog. Per accedere ai servizi in linea di Messenger è innanzitutto necessario creare un account in Windows Live.

Finestra di login

Finestra di login

Nella finestra di login occorre quindi inserire l’indirizzo di posta elettronica e la password utilizzate in sede di registrazione del proprio profilo utente. Le caselle di controllo “Mem. Profilo utente”, “ Memorizza la password” ed “Esegui l’accesso automaticamente” risultano utili per personalizzare la fase di accesso e renderla più immediata.

Interfaccia utente

Interfaccia utente

L’interfaccia di Messenger si presenta essenziale per rendere l’approccio intuitivo anche da parte di chi non abbia mai utilizzato software similari. Nella parte superiore svetta il proprio nominativo e cliccando su esso si attiva il menù principale. Si può così cambiare lo stato, potendo scegliere tra disponibile, occupato, non al computer e invisibile.

Finestra cambio immagine personale

Finestra cambio immagine personale

Vi sono inoltre le voci “Cambia immagine personale”, “Cambia scena” e “Cambia nome visualizzato” dedicate alla personalizzazione visiva di Messenger e della propria identità.

Esempio di personalizzazione profilo

Esempio di personalizzazione profilo

L’ultima voce del menù è “Opzioni”, la quale apre il pannello di controllo principale del programma, costituito da varie sezioni.

Pannello opzioni principali

Pannello opzioni principali

Personale” fa modificare i parametri visti in precedenza rispetto a nome da visualizzare, immagine personale e stato. “Layout” permette di selezionare le caselle di controllo relative alla visualizzazione di preferiti, gruppi, barre schede ed elenco novità. “Accesso” fa personalizzare le modalità con le quali eseguire il programma, aprire la finestra principale, consentire l’accesso automatico in presenza di connessione Internet, disconnettere automaticamente le altre postazioni quando si accede e mostrare tutte le altre postazioni nelle quali si è effettuato l’accesso quando si accede a quella locale. “ Messaggi” è utile per modificare il tipo di carattere da utilizzare, mostrare emoticon, data e ora dei messaggi, raggruppare la sequenza di messaggi di ciascun contatto, riprodurre automaticamente alla ricezione animoticon, accettare direttamente inviti con foto e creare una cronologia delle conversazioni. “Avvisi” permette di generare le notifiche quando si connettono i contatti, alla ricezione di un messaggio, se l’accesso è eseguito da più postazioni e quando si riceve un messaggio da un gruppo. “ Suoni” lascia modificare tutti i suoni relativi a contatti, messaggi, chiamate vocali e video sia in uscita che in entrata, dando massimo spazio alla fantasia personale. “Trasferimento file” consente di indicare la cartella nella quale memorizzare i file ricevuti, i quali sono anche sottoponibili a un’analisi antivirus mediante un’applicazione specifica. “ Privacy” fa creare un elenco di contatti autorizzati e bloccati per evitare che siano in grado di visualizzare il proprio stato quando si è in linea e non possano pertanto inviare dei messaggi. Infine, “Protezione” torna utile per rendere più sicuro l’accesso al servizio mediante ad esempio la richiesta della password all’accesso, la ricezione di messaggi vocali e di collegamenti nelle finestre di conversazione e nell’elenco contatti.

Finestra inserimento contatto

Finestra inserimento contatto

Per aggiungere un contatto si può cliccare l’omonimo collegamento, il quale apre un pannello nel quale si inserisce l’indirizzo Messenger desiderato con il Paese di appartenenza e l’eventuale categoria di appartenenza. Percercare tra i contatti o nel Web è presente un campo dedicato e alla sua destra vi è l’icona di gestione contatti, la quale consente di creare un gruppo e una categoria con la selezione dei contatti desiderati. A fianco di tale icona vi è quella per modificare il layout dell’elenco contatti, seguita da quella per mostrare la barra di tutti i menù, la quale può essere visualizzata permanentemente nella parte superiore dell’interfaccia con l’opzione “Mostra la barra dei menù”. Il menù “File ” consente di chiudere la connessione in corso, cambiare stato, inviare un singolo file, aprire la cartella dei file ricevuti e visualizzare la cronologia dei messaggi. “Contatti”, oltre alle azioni già commentate in precedenza, permette di eliminare un contatto, modificare ed eliminare una categoria. “Azioni” fa inviare un messaggio istantaneo, un’e-mail, un’animoticon o un singolo file. Lascia inoltre chiamare un contatto sul suo computer, avviare una videochiamata, visualizzare i file in linea, iniziare un’attività ludica e richiedere assistenza remota, aspetto che conferisce ulteriore versatilità all’applicativo.

Finestra impostazioni audio e video

Finestra impostazioni audio e video

Strumenti”, oltre alla gestione degli elementi relativi a emoticon, immagine personale, scena e animoticon, include un’opzione per impostare le proprietà audio e video disponibili nella propria postazione concernenti microfono e webcam. Infine, “Opzioni”  richiama il pannello delle impostazioni precedentemente analizzato. Windows Live Messenger spicca dunque per l’approccio amichevole con il mondo della comunicazione in linea e si rende pertanto indicato per ogni genere di utenza.

Ti consigliamo anche