Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

.NET Campus 2011 - Introduzione a sharepoint

Link copiato negli appunti

Giuseppe Marchi è una vecchia conoscenza di HTML.it e si occupa di sviluppo in SharePoint. Inizia subito con una panoramica sul prodotto, spiegando le caratteristiche e le funzionalità della piattaforma di collaborazione e gestione documentale e non solo.

Il talk si vuole concentrare su SharePoint come piattaforma di sviluppo, da estendere e customizzare come una applicazione Web. Abbiamo a disposizione numerose funzionalità già implementate, dalla gestione dei documenti al social networking. Abbiamo dunque a disposizione una serie di API che ci consente di sfruttare tutte queste funzionalità: SharePoint Foundation.

Possiamo installare diverse versioni di SharePoint, dalle più economiche a quelle con licenze più ricche di funzioni.

Giuseppe mostra l’installazione di base di SharePoint e mostra le funzionalità del CMS, poi costruisce una lista customizzata (mostrando come generi automaticamente form e pagine di gestione degli elementi).

Per gli sviluppatori la cosa fondamentale è creare una Web Part: un pezzo di pagina, che possiamo riutilizzare, come uno user control di ASP.NET. Visual Studio ci permette di lavorare direttamente su template in modo visuale. Giuseppe crea un nuovo componente e mostra come iniziare.

Il lavoro è simile a quello che già conosce chi lavora con ASP.NET Web Forms: bottoni, label, etc. , l’unica importante differenza è conoscere il modello ad oggetti di SharePoint. Fatte queste premesse si passa a costruire una vera e propria applicazione (gestione Fantacalcio) andando a scrivere un po’ di codice e mettendo insieme alcune delle classi di Sharepoint.

Il livello, come da programma, è introduttivo e va bene per chi è a digiuno totale di Sharepoint.


Ti consigliamo anche