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Le regole della scrittura efficace

Le brevi regole per scrivere testi efficaci e farsi ascoltare sul Web
Le brevi regole per scrivere testi efficaci e farsi ascoltare sul Web
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Lavorando per il Web, con contenuti interamente digitali, si ha la fortuna di poter veicolare tutte le informazioni anche ai lettori disabili. Per far questo si devono rispettare gli standard del W3C, tenendo sempre in mente che scrivere per il Web non è come scrivere un documento cartaceo: per aumentare la navigabilità e l'accessibilità dei contenuti, bisogna imparare ad ottimizzare gli ipertesti.

Quando non basta fare copia e incolla

Alcuni studi condotti da Jakob Nielsen, noto esperto di Usability, hanno dimostrato che le pagine web non vengono lette dall'inizio alla fine: i contenuti vengono "scrollati" alla ricerca delle parti ritenute interessanti. Chi realizza pagine web, deve lavorare sugli ipertesti in modo da facilitare la comprensione "a colpo d'occhio", abbattendo numerose barriere di accessibilità.

Testi Brevi e Semplici - via le parole superflue

Il primo accorgimento per scrivere buoni testi è la sintesi. Steve Krug, autore di Don't Make Me Think, consiglia di togliere il 50% delle parole da un testo da pubblicare on line e, dopo questa prima revisione, togliere un altro 50% delle parole rimaste. La soluzione è drastica, ma la sintesi nel web è importante perché i lettori non hanno tempo da perdere.

La semplicità è un altro elemento da considerare: periodi complessi saranno capiti a fatica e, per gli utenti con disabilità cognitive, potrebbero presentare notevoli difficoltà. Dividi il testo in periodi brevi e semplifica l'esposizione di ogni concetto.

Inizia dalla fine

È importante andare subito al punto e partire dalle conclusioni. Il primo paragrafo dev'essere un riassunto, il resto del testo (per il quale bisognerà scrollare) un approfondimento. Il lettore deve capire fin da subito cosa sta leggendo, senza addentrarsi troppo nel testo. «In qualunque punto si fermi, il lettore deve sempre aver letto le informazioni più importanti» - da Web Usability di Jakob Nielsen.

Evidenzia le parole chiave

Sono pochi i lettori che leggono un articolo dall'inizio alla fine: la maggior parte scrolla la pagina, navigando a "colpo d'occhio" e ricercando keywords interessanti. Guida il lettore nell'esplorazione dei contenuti, focalizzando la sua attenzione nei punti caldi del testo. Evidenzia le parole chiave in grassetto (o usa un colore particolare).

Attenzione a non trarre in inganno il lettore, confondendo link e keyword (per es. non sottolineare parole che non sono link).

Definisci la struttura logica di un testo

Definire la struttura logica significa impostare titoli e sottotitoli dei vari paragrafi tramite gli Headers (h1 h2...h6). Usando questi comandi HTML, il contenuto viene interpretato logicamente da browser testuali e dagli screen reader. Per esempio un browser testuale riconosce che un titolo scritto in h1 è più importante di un altro scritto in h2, indipendentemente dalla grandezza del carattere

Lavora con i Fogli di Stile

La formattazione del carattere grazie all'uso dei Fogli di Stile (CSS) permette di rendere uniforme il layout all'interno del sito. Per avere la massima flessibilità, le impostazioni predefinite dei tag HTML (body, h1, table, p etc.) possono essere personalizzate tramite CSS, alleggerendo il peso della pagina e diminuendo notevolmente i tempi di download.

Per essere accessibili basta scegliere parametri flessibili (per esempio punti e non pixel), o impostazioni che non penalizzino gli utenti ipovedenti (caratteri troppo piccoli, bloccati a pochi pixel, che non possono essere ingranditi tramite le impostazioni del browser).

Spesso si naviga un testo in cerca di collegamenti interessanti. Costruisci ancore che abbiano senso per il lettore, evitando categoricamente l'uso di clicca qui o continua.

Nell'esempio riportato qui sotto, il lettore è costretto a leggere tutto l'articolo di sinistra per capire il significato dei due link mentre l'articolo di destra, a colpo d'occhio, informa sulla funzione dei link e non costringe a leggere altre parti del testo.

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Per approfondire l'argomento su come creare link, consiglio di leggere l'articolo di Andrea Spila: «Scrivere
link efficaci: tra web writing e usabilità».

Colori e Sfondi

La scelta dei colori e dei background influenza notevolmente la lettura. Leggere online è già difficile, figuriamoci in presenza di sfondi animati o di contrasti cromatici poco evidenti. La combinazione colore testi/colore sfondo essenziale: testo nero su sfondo bianco ha il massimo contrasto e il più alto grado di leggibilità. Ogni volta che ci allontaniamo da questo standard, dobbiamo far si che il testo sia leggibile da tutti, con un occhio di riguardo per i daltonici e per chi, come mio padre, ha qualche problema di vista. Attenzione quindi a sfondi complessi (immagini, sfumature di colore) che possono ostacolare la lettura dei caratteri.

Controlla bene prima di Pubblicare

Controlla sempre che non ci siano errori di grammatica e di ortografia (un buon programma di correzione automatica può sempre aiutare). Rileggi il testo più volte ed elimina ogni parola superflua. Sintesi e semplicità.

Ricorda che the READER IS KING, il lettore è il padrone (tratto da Content Critical - G. McGoven e R. Norton)

Alcuni suggerimenti

Limita il MAIUSCOLO poiché in rete significa urlare quello che si sta scrivendo; inoltre i caratteri in maiuscolo si leggono con molta difficoltà.

Evita l'uso del testo scorrevole: alcuni lettori potrebbero aver bisogno di più tempo per leggere, altri potrebbero avere difficoltà nel cliccare i link presenti nel testo scorrevole.

Conclusioni

Trova sempre il tempo per migliorare i contenuti online: un testo "copiato e incollato" rischia di non essere letto mentre un ipertesto ben strutturato, oltre che essere accessibile, susciterà maggiore interesse nei lettori.

Navigando mi sono imbattuto in un sito che con queste righe si vantava di essere accessibile: «Per la realizzazione del sito, pur venendo meno alla bellezza estetica del layout grafico, si è tenuto conto delle necessità primarie di questa categoria di utenti del web (i disabili n.d.a.) e cioè del bisogno di poter leggere con facilità i contenuti e di potersi muovere con agilità attraverso le pagine del sito».

Ma chi ha detto che bellezza estetica e accessibilità non possono andare d'accordo? Dov'è scritto che usabile/accessibile = brutto? (cfr. Articolo: «Accessibilità contro Design»)

Tutti navighiamo in rete con una sola esigenza: poter leggere con facilità i contenuti e muoversi con agilità attraverso le pagine dei siti!

Approfondimenti

Per imparare a scrivere per il web, il miglior acquisto che puoi fare è Scrivere
per Internet
, di Luisa Carrada e visitare il suo sito - mestierediscrivere.com.
Per ulteriori approfondimenti, consiglio due interventi di Jakob Nielsen: Web
Writing
- Microcontent.

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