Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

I servizi di Google in Linux

Come usare i principali servizi di Google all'interno di Linux: client per Gmail, Calendar, Reader, Docs, Picasa e molto altro
Come usare i principali servizi di Google all'interno di Linux: client per Gmail, Calendar, Reader, Docs, Picasa e molto altro
Link copiato negli appunti

Oggi non c'è settore nel mondo di Internet nel quale Google non sia implicato, in maniera diretta o indiretta, o nel quale non sia pronto ad investire. Pensiamo solo a servizi come Gmail, Calendar, Reader, Picasa, Gtalk e così via, per i quali vengono offerte eccellenti interfacce web per adoperarne tutte le funzionalità. Può risultare comodo, però, utilizzare client o applicazioni esterne, sia per sostituire l'interfaccia ufficiale, sia per ampliarne le funzioni. In questo articolo vedremo quali sono alcuni dei principali software dedicati al mondo Linux per gestire in piena autonomia i servizi offerti da Google.

Gmail

Gmail è il servizio di posta elettronica gratuito offerto da Google. Per restare sempre aggiornati sull'arrivo di nuovi messaggi di posta sono disponibili diverse applicazioni, e tra queste vogliamo segnalarvene due in particolare: cGmail e CheckGmail. Sono molto simili tra loro: entrambe infatti permettono di avere un'icona nella barra del pannello del proprio ambiente desktop, che segnala la presenza di nuovi messaggi tramite un sistema di notifiche. Entrambe non intaccano la stabilità del sistema, in quanto molto leggere, e sono facilmente configurabili.

Chi invece vuole avere accesso istantaneo alla propria casella Gmail, ed in particolare al suo contenuto, può affidarsi a Gmailfs: si tratta di uno strumento in grado di montare un account Gmail in una cartella locale, come se fosse un vero e proprio file system, sfruttando le potenzialità offerte da Fuse. Per utilizzarlo, è sufficiente scaricare il file .py dal sito ufficiale e il file di configurazione, da spostare nella directory /etc/gmailfs e modificare inserendo i propri dati di accesso, ed eseguire il primo file tramite l'interprete Python.

Figura 1: La notifica di CheckGmailLa notifica di CheckGmail

Per gli amanti del terminale, poi, segnaliamo Gmailreader: si tratta di un client molto semplice da riga di comando, utilizzabile solo con il proprio account Gmail, per controllare la propria posta elettronica, inviare messaggi e gestire diversi aspetti della propria casella. Chi, invece, teme che per un qualunque motivo possano esserci perdite di dati del proprio account Gmail può utilizzare Gmail-Backup: grazie a questo semplice tool è possibile effettuare copie di backup di tutto il contenuto della casella di posta offerta da Google, previa attivazione del protocollo IMAP tramite l'interfaccia web ufficiale di Gmail.

Google Reader

Google Reader è l'aggregatore di feed RSS fornito da Google, ed è utilizzato prevalentemente tramite web. Per questo motivo non sono moltissime le applicazioni dedicate a tale servizio, e ancor meno quelle destinate ad ambienti Linux. Tra le poche che effettivamente risultano funzionali e ben realizzate segnaliamo GrNotify, un'applet che si posiziona all'interno della barra delle notifiche dell'ambiente desktop utilizzato, e che permette di essere notificati sui nuovi contenuti provenienti dai feed sottoscritti.

Chi utilizza Conky, l'applet per il desktop che fornisce diversi strumenti da avere sempre sulla propria scrivania, può trovare in Conky Google Reader un ottimo script per arricchire il desktop con gli aggiornamenti provenienti dai feed sottoscritti.

Google Calendar

Per organizzare al meglio i propri impegni e appuntamenti, Google offre a tutti i suoi utenti Calendar: la gestione tramite l'interfaccia web è molto semplice, ma a volte si può avere la necessità di avere i propri calendari disponibili anche per altre applicazioni, o visualizzabili anche quando non si dispone di connessione ad Internet. Per tale scopo è possibile utilizzare GCALDaemon, un'applicazione scritta in Java, ed in grado di scaricare i calendari presenti nel proprio account Google in formato .ics, e di aggiornarli ad intervalli regolari, impostati dall'utente. GCALDaemon è in grado di utilizzare contemporaneamente più account, è facilmente configurabile, e dispone di una ricca documentazione.

Figura 2: GCALDaemonGCALDaemon

Gcalcli è un'applicazione scritta in Python e dai soli 9 KB di peso che permette di accedere tramite la riga di comando al proprio account Google Calendar, offrendo la possibilità di ottenere come output gli appuntamenti presenti. È possibile scegliere se ricevere informazioni su un singolo calendario o su tutti, l'intervallo di tempo di cui si vuole conoscere appuntamenti e impegni, e ricevere il tutto sia in forma di semplice elenco, sia come un vero e proprio calendario a griglia. Gli utilizzi di gcalcli sono molteplici: oltre al classico utilizzo da terminale, infatti, è possibile sfruttare le sue potenzialità all'interno di altri software, come ad esempio conky, per avere sempre a disposizione il proprio calendario personale con appuntamenti ed impegni vari sul desktop.

Google Docs

Le applicazioni web negli ultimi anni sono riuscite a conquistare un'interessante fetta di mercato alle classiche applicazioni desktop: tra le più importanti una è proprio targata Google, e si tratta di Docs. L'interfaccia offerta è completa e funzionale, e per tale motivo non sono presenti particolari software per gestire tale strumento, probabilmente anche per la natura stessa del servizio. Esistono però alcune semplici applicazioni per semplificarne l'utilizzo, come ad esempio gdocsuploader, per caricare file localizzati sul proprio PC all'interno di un account Google per visualizzarli poi con Docs, e gdocsfs, molto simile a gmailfs, che permette di montare in locale il proprio account per poter accedere tramite un semplice gestore di file ai documenti realizzati tramite questo servizio.

Picasa

Anche per quanto riguarda Picasa, Google ha realizzato una versione della propria applicazione ufficiale utilizzabile in ambienti Linux. Non si tratta, però, di un software nativo, bensì della stessa applicazione disponibile per Windows avviata tramite Wine. Non è possibile dunque integrare al meglio questa versione di Picasa con il proprio ambiente desktop, ed in alcuni casi certe funzionalità risultano inutilizzabili o comunque ricche di problemi che ne impediscono la corretta esecuzione. Chi volesse utilizzare applicazioni non ufficiali ma ottimizzate per Linux, può far riferimento a pycasa, che ripropone molte delle funzionalità proposte dal software ufficiale di Google. Molti gestori di immagini, come ad esempio F-Spot, integrano funzionalità per il caricamento di foto e immagini sul proprio account Picasa.

Google Earth e Google Maps

Google Earth e Google Maps sono due degli strumenti più conosciuti offerti da Google, e permettono di navigare per il globo tramite il proprio computer. Anche in questo caso siamo di fronte ad una quantità minima di applicazioni disponibili, ma probabilmente il motivo è diverso: esiste infatti una versione di Google Earth per Linux sviluppata direttamente dall'azienda di Mountain View e che permette di sfruttare al massimo le potenzialità di questo servizio. Per quanto riguarda Maps, invece, è possibile utilizzare gmapcatcher, che permette sia di visualizzare le mappe di ogni zona del pianeta durante la navigazione in rete, sia di scaricare le immagini a diversi livelli di zoom di una determinata area e di averle a disposizione anche quando non si è forniti di connessione ad Internet.

Figura 3: GmapcatcherGmapcatcher

Google Talk e Google Wave

Moltissimi client di messaggistica istantanea hanno aggiunto nel corso del tempo il supporto a Google Talk, ma sono disponibili anche alternative dedicate unicamente al servizio di chat di Google. Tra queste, vogliamo segnalarvi linux-gtalk, un semplice e funzionale client che come lascia intuire il nome è realizzato appositamente per ambienti Linux. Da qualche tempo, poi, Google ha introdotto un nuovo strumento per restare in contatto con amici, colleghi e parenti: Google Wave. Oltre all'ottima interfaccia web, è possibile utilizzare un client come qwaveclient per sfruttarne tutte le funzionalità.

Ti consigliamo anche