Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Generatore automatico di Meta Tag

Link copiato negli appunti

I Meta sono dei tag Html volti a fornire informazioni aggiuntive (meta-informazioni) su un documento ipertestuale. A questa funzione gestionale-informativa, si affianca l'importante ruolo che questi tag assumono verso gli strumenti di indicizzazione dei motori di ricerca. In altri termini, un buon posizionamento nei motori di ricerca si ottiene prima di tutto con la creazione ragionata dei meta tag.

Esistono diversi tipi di meta tag, alcuni dei quali si riferiscono alla proprietà e al copyright del documento, altri alla descrizione del contenuto. Verso due di questi ultimi va indirizzata la nostra attenzione; in particolare su due tag: description e Keywords.

Per comprendere meglio il concetto che si cela dietro questi due meta tag proponiamo un esempio pratico. Si consideri di aver avuto l'incarico di impostare i meta tag del sito di HTML.it. Prima di tutto dobbiamo impostare l'attributo "description", che è poi la frase alla quale il motore di ricerca associa il link al sito:

<meta name =description content="HTML.it, il sito italiano sul Web publishing">

Il limite massimo di parole per questo meta tag è di circa 20-25 (circa 150-200 caratteri), superate le quali si corre il rischio di essere ignorati dai motori di ricerca. Perchè la descrizione sia puntuale, è necessario eccellere nell'arte della sintesi, spiegando in poche parole qual è il contenuto del sito.

L'altro fondamentale meta tag che i motori di ricerca prendono in considerazione nelle loro continue esplorazioni è "keywords", che, come è semplice evincere, contiene le parole chiave del documento. In altri termini la funzione di questo tag è di contenere un certo numero di parole, che riassumano quanto presente all'interno del documento. Il meta tag "keywords" non deve contenere termini duplicati e non più di mille caratteri. Il 90% delle ricerche avviene per termini scritti in minuscolo, per cui è preferibile evitare quelli maiuscoli.

Proseguendo nel nostro esempio, ecco una sintentica dimostrazione di parole chiave per il sito di HTML.it:

<meta http-equiv=keywords content="html, asp, javascript, vbscript, cgi, fogli di stile, css, web publishing, sviluppo siti, php, applet java">

Grazie a queste parole chiave, quando il motore di ricerca verrà interrogato su uno dei termini inseriti, dovrebbe rispondere anche con il link al sito di HTML.it. Abbiamo usato il condizionale perchè spesso il funzionamento reale di questi strumenti di indicizzazione è avvolto da un mistero inestricabile. In buona sostanza, nè questi meta tag, nè altri strumenti simili garantiscono di apparire ai primi posti dei motori di ricerca. Quindi non vanno presi come soluzione ultima e definitiva al problema, ma per quello che sono realmente: accorgimenti volti a favorire una corretta indicizzazione.

Lo script che presentiamo aiuta l'utente a creare correttamente i meta tag DESCRIPTION e KEYWORDS, attraverso l'inserimento della descrizione e dei termini chiave in appositi campi. Quindi non dovrai scriverli manualmente, ma sarà sufficiente il copia/incolla dalla textarea che determina il risultato.

Il file si compone di 1 file:

  • esempio.htm

Per una più semplice comprensione del presente script fai continuamente riferimento al file sopracitato, verificando le procedure e i dati espressi. Solo in questo modo, con un continuo confronto, comprenderai le peculiarità di questo Javascript.

Prima di tutto devi inserire il seguente codice tra i tag <head></head> del documento:

<script type="text/javascript" language="javascript">
<!-- begin
function makeit(form){
var txt='<meta name="description"
content="'+form.description.value+'">rn';
txt+='<meta name="keywords" content="';
if (form.keywords.value)
txt+=form.keywords.value+'">rn';
form.source.value=txt;
}
function addtext(form, action){
var addtxt="";
var txt="";
form.keywords.value+=addtxt;
}
// end -->
</script>

Questa sintassi imposta le funzioni "Makeit" e "AddText".
Successivamente è necessario impostare il form HTML attraverso il quale vengono inserite la descrizione e le parole chiave, e che finalmente mostrerà il codice da inserire nei tuoi documenti HTML.
Questo il codice per creare il form:

<meta http-equiv="refresh" content="5">

Esiste, poi, un codice per ricaricare la pagina senza che il browser la recuperi dalla cache.

<div align="center">
<form action="">
<table bgcolor="silver" border="0">
<tr>
<td align="center">
<font size="3" face="arial"><strong>descrizione sito</strong>
</td>
<td align="center">
<input type="text" name="description" size=35>
</td>
</tr>
<tr>
<td align="center">
<font size="3" face="arial"><strong>parole chiave</strong>
</td>
<td align="center">
<input type="text" name="keywords" size=35>
</td>
</tr>
<tr>
<td>
<input type="button" value="crea meta tags" onclick="makeit(this.form);">
</td>
<td align="center">
<font size="2" face=arial>
<strong>codice da inserire nelle tue pagine</strong><br />
<textarea name="source" rows=5 cols=35>/textarea
</font>
</td>
</tr>
</table>
</form>

I campi principali sono:

<input type="text" name="description" size="35">

Crea il campo DESCRIPTION dei Meta tag.

<input type="text" name="keywords" size="35">

Crea le parole chiave dei Meta tag.

<input type="button" value="Crea meta tags" onClick="MakeIt(this.form);">

Il tasto di submit del form, che richiama attraverso il gestore di eventi "onClick" la funzione "MakeIt".

<textarea name="source" rows="5" cols="35"></textarea>

La textarea che propone il risultato finale dello script successivamente alla pressione del tasto di submit.

Il codice proposto dallo script va copiato e incollato tra i tag <head></head> del documento da indicizzare nei motori di ricerca.

Ti consigliamo anche