Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Dalla pagina al web

Consigli di metodo sulla progettazione di un sito
Consigli di metodo sulla progettazione di un sito
Link copiato negli appunti

Passo 1: Lettura e Comprensione

Questo passo, secondo me, è il passo più importante di tutto il lavoro che bisogna svolgere. Infatti da esso, dipenderanno tutte le decisioni che verranno prese nei punti futuri. In questo step, bisogna focalizzare e comprendere a pieno TUTTI gli obbiettivi da raggiungere. In questo momento non importa il come, ma importa la corretta individuazione di essi. Se il problema è abbastanza complesso, è consigliato provare ad effettuare questo step un paio di volte. In tal modo, si confrotta l'obbiettivo ottenuto a "freddo" con uno ottenuto a "caldo". Mi spiego meglio. Leggendo una sola volta, anche se attentamente, posso farmi una determinata idea di ciò che devo raggiungere. Leggendo nuovamente il testo, mi è possibile capire se ho compreso a pieno l'obbiettivo o no. In certi casi, anche più di due letture ... non fanno male!

Passo 2: Generiamo una linea guida

Personalmente con linea guida intendo tutte le tappe che mi servono dal punto di partenza ( il testo del problema da risolvere ) al punto di arrivo ( in questo caso la nostra pagina web ). Passo molto breve da scrivere, ma a volte non di facile realizzazione.

Passo 3: Riconoscimento problemi interni

Abbiamo capito dove bisogna arrivare per creare il nostro web o la nostra pagina. Ma a questo punto sorge spontanea una domanda " ma tutto quel lavoro ... non ci spaventa ? ". Secondo me si. Ed allora, perche vogliamo conplicarci la vita quando possiamo semplificarcela. Allora facciamo una bella cosa ... riprendiamo in mano il nostro testo e la nostra linea guida. Bene possiamo dire, ma con manicamolto larga, che ogni step della linea guida sia un problema interno. Analizziamo ora per bene i singoli problemi. Sono semplici o sono di un certo livello di complessità ? Secondo il mio parere personale, se lo step è semplice, lasciamolo intatto, nel caso contrario, è meglio scomporlo in sotto step per semplificarci la vita. Una domanda ... ma gli eventuali sotto step nati, sono semplici o devo ridurli ancora ? Per quanto dovete scomporre i problemi in altri problemi non posso darvi una regola precisa, perchè dipende dalla complessità del problema e dalla vostra esperienza di programmazione.

Passo 4: Sporchiamo la carta con la matita

Questo passo, possiamo prenderlo anche come un "passo relax". In fin dei conti, chi di noi non ha mai preso in mano una matita davanti ad un foglio bianco e non ha nemmeno fatto una riga sul foglio ? Percaso sei te ? Bhe ... incomincerai da oggi ! ! ! Questo ponto serve per capire come con un diagramma o schema, o qualunque altra soluzione proponga la vostra mente, si possano unire i vari step minimizzati. Non sempre e semplice. Questo "schizzo" va fatto molto bene, perchè ci guiderà nella stesura del nostro codice.

Passo 5: Giochiamo sugli schizzi

So che il titolo sempra sciocco, ma è la verità. Lo scopo di questo passo è di fare una vera e propria fase di debug sullo schema appena realizzato su carta. Se tutto sembra funzionare ... bene ... altrimenti, ripercorriamo a ritroso i passi precedenti e cerchiamo di scovare l'errore.

Passo 6 : Riscaldiamo le dita e via ...

Finalmente il momento tanto atteso è arrivato. Si scrive codice vero a proprio. Qui non posso proprio dirvi nulla. Il codice, le funzioni che vi servono dovete conoscerle, cercarle e se non esistono ... dovete crearle voi. Che dire... a questo punto proviamo a vedere questi sei punti in pratica.

Esempio : Realizziamo il fattoriale di un numero X

Passo 1 : Cosa devo realizzare? Il fattoriale di un numero

Passo 2 : Parto da un numero X ed arrivo ad ottenere il suo fattoriale

Passo 3 : In questo caso, nessun problema interno

Passo 4 : Evito di disegnare qua perkè sono una frana. Comunque ci sarebbe uno scatolotto con in ingresso un numero X e in uscita X! ( il fattoriale di X )

Passo 5 : Il debug funge ... è molto semplice

Passo 6 :

<%
dim intNum
dim intFat
intFat="1"
intNum=abs( request.form("numero") )'Acquisizione del numero
if intNum>"0" then
  for i = 1 to intNum
    intFat = intFat * intNum
  next
end if
response.write (" Il fattoriale di : " & intNum & " è :
" & intFat " )
%>


Ti consigliamo anche