Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Applicazioni per navigare anonimi

Le applicazioni Web gratuite per navigare in incognito preservando la propria privacy e il proprio diritto all'accesso alla rete
Le applicazioni Web gratuite per navigare in incognito preservando la propria privacy e il proprio diritto all'accesso alla rete
Link copiato negli appunti

Navigare anonimi preservando la propria privacy o il proprio diritto all'accesso alla rete è un bisogno sempre più sentito dalla comunità dei navigatori. I recenti fatti di cronaca - la scoperta che i principali social network, tra cui Facebook e MySpace, vendevano dati personali ad agenzie pubblicitarie senza il consenso dell'utente - hanno mostrato quanto importante sia, oggi, il diritto alla riservatezza.

In questo articolo vi presentiamo diverse applicazioni Web gratuite, da usare con il solo browser, che consentono di navigare in incognito. Alcune servono per superare eventuali firewall (aziendale, governativi o altro) che bloccano l'accesso a una serie di siti di nostri interesse. Altre servono invece per evitare, in modo più o meno sicuro, di lasciar conservare ai siti visitati tracce del nostro passaggio.

Anonymouse

Dopo la trasformazione da servizi gratuiti in versioni a pagamento di alcuni noti sistemi Web per la navigazione in incognito, Anonymouse è diventato uno dei sistemi più apprezzati. L'interfaccia è estremamente semplice ma, nello stesso tempo, molto efficace per quanto priva di gradevolezze estetiche a cui ci hanno abituato i più noti servizi Web.

Figura 1: L'Homepage di Anonymouse
(clic per ingrandire)


Figura 1: L'Homepage di Anonymouse

Per navigare su un sito basta digitare l'indirizzo nell'apposita barra già presente in home page e cliccare sul tasto Surf Anonymously. Da questo momento navigheremo all'interno del server proxy, invece che tramite una connessione diretta al sito digitato, senza quasi accorgercene anche per via di una velocità di navigazione che, rispetto ad altri sistemi concorrenti, risulta sicuramente apprezzabile. Anonymouse offre una serie di interessanti servizi supplementari. Anonmail, per esempio, permette di inviare mail anonime a chiunque; con AnonNews possiamo inviare messaggi nei newsgroup senza lasciare traccia del nostro nome. L'unico difetto di questo sistema consiste nel mancato supporto, nella versione gratuita, di connessioni protette su SSL che impedisce al servizio di accedere ad alcuni servizi Web (tipo Facebook). Il supporto SSL è compreso nella versione Vip disponibile a partire da 6 dollari al mese.

Guardster

Guardster è un servizio che, nella sua versione gratuita, consente di navigare in modo anonimo su tutti i siti non protetti da protocollo SSL. Uno dei punti di forza del servizio consiste nella possibilità di intervenire sul tipo di navigazione da svolgere e sul livello di anonimato da mantenere. In particolare, spuntando le voci che si trovano in fondo alla schermata di accesso alla navigazione anonima possiamo scegliere se eliminare cookies e script, immagini e link e diversi altri aspetti.

Figura 2: Guardster in azione su Facebook.com
(clic per ingrandire)


Figura 2: Guardster in azione su Facebook.com

Anche in questo caso l'interfaccia è semplice, potremmo dire minimalista, ma permette di andare subito al sodo: indicato l'indirizzo e cliccato sul tasto I agree and wish to surf anonymously si inizia a navigare. A differenza della navigazione "pulita" permessa da Anonymouse, nella parte superiore della pagina visualizzata, sarà sempre mostrato un vistoso banner pubblicitario e una barra di strumenti di Guardster, cosa che sicuramente può rivelarsi fastidiosa poiché riduce notevolmente lo spazio dedicato al sito su cui ci troviamo.

Nella prossima pagina vedremo altri servizi per navigare in modo anonimo su Gmail e altri siti Web.

Fsurf

Tra le centinaia di servizi on-line per navigare in anonimato, Fsurf si distingue innanzi tutto per l'eleganza dell'interfaccia che, se pur semplice e intuitiva, si dimostra sicuramente più gradevole rispetto alla media. Altro punto a favore, è la possibilità, dopo aver accettato un messaggio di attenzione, di navigare anche su siti protetti da protocollo SSL, se pur perdendo i privilegi di sicurezza garantiti da questo tipo di connessione.

Figura 3: Fsurf in azione su Facebook.com
(clic per ingrandire)


Figura 3: Fsurf in azione su Facebook.com

Se, quindi, vogliamo utilizzare Gmail e altri servizi protetti, Fsurf è sicuramente la scelta che fa al caso nostro. Fsurf ha inoltre due opzioni, disponibili direttamente in home page, attraverso le quali gestire i cookie memorizzati e addirittura scegliere il browser che sarà simulato durante l'accesso al sito desiderato. Per funzionalità, eleganza e discrezione durante la navigazione (mentre visitiamo i siti rimarrà presente solo una piccola e utilissima barra superiore) Fsurf è probabilmente il servizio gratuito attualmente più completo.

Soluzioni alternative

Poiché la lista di questi sistemi di navigazione in anonimato è in continuo aggiornamento, risulta molto complesso verificare quale sia il miglior servizio disponibile. Tra quelli più noti si contano Megaproxy, Ninjacloack, Kproxy, Freeproxy e Beatfiltering. Per i più esigenti che volessero (e fossero in grado) di configurare il proprio server proxy, segnaliamo un sito italiano che mostra una lista sterminata di proxy gratuiti continuamente aggiornata: Notrace. Da notare, naturalmente, che nel caso si accedesse ad un proxy privato che non prevede esplicitamente l'accesso pubblico, si violerebbero diverse leggi del nostro paese, tra le quali l'accesso non autorizzato ad un sistema informatico.

Figura 4: Megaproxy in azione su Facebook.com
(clic per ingrandire)


Figura 4: Megaproxy in azione su Facebook.com

Per finire, ricordiamo che la combinazione di utilizzo in contemporanea di un servizio Web, come quelli analizzati nelle righe precedenti, con le opzioni di navigazione in incognito di browser come Google Chrome è probabilmente una delle soluzioni che permette di garantire la massima privacy durante la navigazione.


Ti consigliamo anche