Guida Javascript OOP e tecniche avanzate

5 ottobre 2009

Una guida dal taglio pratico per approfondire la programmazione a oggetti con JavaScript, esaminare i design pattern più comuni e diventare più esperti nella scrittura del codice

  1. 1. Introduzione
    Presentazione della guida e degli argomenti trattati

Lo scope

  1. 2. Cos'è lo scope
    Il concetto di scope nel contesto della programmazione in Javascript
  2. 3. Funzioni intercambiabili in base allo scope
    Un esempio di creazione di funzioni intercambiabili
  3. 4. I contesti e l'oggetto ''this'
    Analisi dei contesti in cui può essere evocata una funzione
  4. 5. I contesti e le funzioni 'callback' degli eventi
    L'importanza delle funzioni 'callback' per il miglioramento del codice
  5. 6. Scope vs. OOP
    Un confronto con la programmazione ad oggetti
  6. 7. L'oggetto Function e i metodi apply e call
    Analisi di due metodi fondamentali dell'oggetto Function
  7. 8. Controllare lo scope di esecuzione di una funzione
    Un metodo utile per superare le mancanze dell'API standard di...

Le closure

  1. 9. Il concetto di scope chain
    Un'introduzione alle closure e il concetto di scope chain
  2. 10. Isolare l'esecuzione delle funzioni
    Uno degli aspetti più interessanti legati alla closure
  3. 11. Contestualizzare le closure
    Analisi di un ambito in cui applicare con successo le closure
  4. 12. Temporizzare le funzioni
    Come superare il problema della temporizzazione nell'esecuzione di...
  5. 13. Il memory-leak di Internet Explorer
    Come superare uno dei più fastidiosi bug del browser di Microsoft

La programmazione ad oggetti

  1. 14. Perché programmare ad oggetti
    Vantaggi e benefici di questo approccio alla programmazione in ambito...
  2. 15. Il concetto di prototipo
    Definizione di prototipo nel contesto di Javascript
  3. 16. La classe DataGrid
    Una classe di esempio per mettere in pratica i concetti fin qui...
  4. 17. Costruire un componente come DataGrid
    Analisi della classe DataGrid e sua implementazione
  5. 18. L'ereditarietà in JavaScript
    Analisi di uno degli aspetti più funzionali della programmazione ad...
  6. 19. Scrivere una classe estendibile
    Impariamo ad estendere classi e componenti

Module pattern

  1. 20. Cosa significa utilizzare un pattern
    Introduzione al concetto di pattern
  2. 21. Definire una classe secondo il module pattern
    Affrontare il problema della visibilità delle proprietà e dei...
  3. 22. Logica e scope dei membri
    Analizzare una funzione per capirne la struttura
  4. 23. Dichiarare membri privati
    Un aspetto importante nella logica di funzionamento di una funzione
  5. 24. Variazioni del pattern
    Estensioni significative del module pattern

Lazy loading

  1. 25. Il concetto di Lazy Loading
    Cos'è e quando serve il lazy loading
  2. 26. Due diversi approcci al Lazy Loading
    Ajax Lazy Loading (ALL) e DOM Lazy Loading (DLL)
  3. 27. Analizziamo una libreria
    La libreria Lazy Loader in pratica
  4. 28. Lazy Loading in azione
    Mettiamo in pratica i concetti base appresi su questa tecnica
Se vuoi aggiornamenti su Guida Javascript OOP e tecniche avanzate inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
 
X
Se vuoi aggiornamenti su Guida Javascript OOP e tecniche avanzate

inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Ho letto e acconsento l'informativa sulla privacy

Acconsento al trattamento di cui al punto 3 dell'informativa sulla privacy