Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Membri statici in Typescript

Utilizzare i membri statici: proprietà o metodi che possono essere utilizzati senza necessità di creare istanze della classe.
Utilizzare i membri statici: proprietà o metodi che possono essere utilizzati senza necessità di creare istanze della classe.
Link copiato negli appunti

TypeScript, come previsto anche dalle specifiche ECMAScript 6, supporta la possibilità di definire membri statici. Un membro statico è una proprietà o un metodo che possono essere utilizzati senza necessità di creare un'istanza della classe.

Per definire un membro statico utilizziamo la parola chiave static, come mostrato di seguito:

class Persona {
    nome: string;
    cognome: string; 
    constructor(nome, cognome) {
		this.nome = nome;
		this.cognome = cognome;
    }
	static concatena(a:string, b:string) {
		return a + " " + b;
	}
}

Facendo riferimento all'esempio, possiamo utilizzare il metodo concatena() per concatenare due stringhe con uno spazio di separazione senza bisogno di creare un'istanza della classe Persona:

console.log(Persona.concatena("Mario", "Rossi"));  //Mario Rossi

Dal momento che i metodi statici non sono legati alla singola istanza di una classe, essi non possono accedere ai membri della classe stessa tramite la parola chiave this. All'interno di un membro statico la parola chiave this fa riferimento alla classe stessa e non ad un oggetto creato a partire da essa.

In genere i membri statici sono utilizzati per definire proprietà o metodi generali di supporto, come ad esempio convertitori di formato ed altre funzioni di utilità.

Ti consigliamo anche