Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Le licenze

Le edizioni di Windows Server 2012, le loro caratteristiche e il costo delle licenze d'uso
Le edizioni di Windows Server 2012, le loro caratteristiche e il costo delle licenze d'uso
Link copiato negli appunti

Con Windows Server 2012 Microsoft ha razionalizzato l’offerta di edizioni e ritoccato i termini delle licenze. Anche in questo caso, il nuovo modello si è reso necessario per adattare la nuova edizione di Windows Server ai nuovi scenari IT, basati sempre più su tecnologie di virtualizzazione e di Cloud Privato o Pubblico.

Windows Server 2012 è disponibile in quattro versioni diverse (che citiamo qui sotto con le destinazioni d’uso proposte da Microsoft stessa).

  • Windows Server 2012 Datacenter per ambienti cloud altamente virtualizzati.
  • Windows Server 2012 Standard per ambienti poco virtualizzati o non virtualizzati.
  • Windows Server 2012 Essentials per piccole imprese con un massimo di 25 utenti che utilizzano server dotati di due processori al massimo.
  • Windows Server 2012 Foundation per piccole imprese con un massimo di 15 utenti che utilizzano server a processore unico (disponibile solo attraverso partner OEM diretti e ROK [Reseller Option Kit]).

L'edizione Datacenter differisce da quella quella Standard non tanto per le funzionalità (sono tutte presenti in entrambe le edizioni), quanto per il numero di istanze virtuali che possono essere eseguite: due nell'edizione Standard, illimitate nell'edizione Datacenter. Acquistando l'edizione Datacenter si ottiene dunque una sostanziale riduzione dei costi in ambienti ad alta virtualizzazione.

Da notare che l’edizione per piccole imprese disponibile nelle precedenti versioni (Windows Small Business Server o SBS) verrà dismessa e verrà introdotta una nuova versione chiamante Windows Server Essentials (questa può essere ricondotta a SBS 2011 Essentials).

I prezzi, in dollari statunitensi, proposti da Microsoft sono i seguenti:

Edizione

Funzionalità

Modello di licenza

Prezzo

Datacenter

Illimitate istanze virtuali

Processore + CAL
(la licenza server include 2 processori)

$ 4.809

Standard

Due istanze virtuali

Processore + CAL
(la licenza server include 2 processori)

$ 882

Essentials

Due processori

Server (limite 25 utenti)

$ 425

Foundation

Un processore

Server (limite 15 utenti)

OEM

Da notare che nelle edizioni Essentials e Foundation non sono presenti Hyper-V, Server Core e i Windows Server Update Services. La versione Essentials può essere eseguita o come istanza fisica, o come istanza virtuale, ma non contemporaneamente.

Le licenze delle edizioni Datacenter e Standard sono licenziate per processore ed ogni licenza include 2 processori; queste edizioni hanno bisogno di licenze Windows Server CAL (Client Access License) aggiuntive per ogni utente o dispositivo che accede al server. Per utilizzare più di due istanze virtuali nell’edizione Standard è necessario acquistare una nuova licenza. La seguente tabella esemplifica il rapporto fra licenze, processori e istanze virtuali.

Utilizzo

Licenze edizione Datacenter

Licenze edizione Standard

1 server, 1 processore, nessuna istanza virtuale

1

1

1 server, 4 processori, nessuna istanza virtuale

2

2

1 server, 2 processori, 3 istanze virtuali

1

2

1 server, 2 processori, 12 istanze virtuali

1

6

Ti consigliamo anche