Link copiato negli appunti
Anche se non forniscono funzionalità fondamentali come quelle viste in precedenza, i metodi delle classi String e Number sono comunque molto utili nella maggioranza delle situazioni e utilizzati internamente nei componenti più avanzati.
I metodi che estendono l'oggetto prototype di String, ad esempio, permettono di effettuare le più svariate operazioni con le nostre stringhe. Vediamo nell'esempio seguente alcuni di essi in azione:
var s1 = 'my-string';
var s2 = '24px';
var s3 = '#112233';
var s4 = 'ciao a tutti';
// restituisce 'myString'
s1.camelCase();
// restituisce 24
s2.toInt();
// coverte la stringa dalla notazione esadecimale e restituisce la notazione rgb: "rgb(17,34,51)"
s3.hexToRgb();
// true
s4.contains('ciao');
Il prototype della classe Number contiene una collezione di metodi utili per effettuare conversioni (intere ed a virgola mobile) ed operazioni matematiche. Vediamo un esempio:
// arrotonda un numero all'intero più vicino o al numero a virgola mobile più vicino (14.45).round() // 14 (14.45).round(1) // 14.5 // converti in base 2 (111).toInt(2); // 7 // esegui la funzione 'myFn' per 4 volte (4).times(myFn); // limita i numeri con valori minimi e massimi (12).limit(2, 6.5); // 6.5 (-4).limit(2, 6.5); // 2
Se vuoi aggiornamenti su Development inserisci la tua email nel box qui sotto: