Ionic 2 è un mix di strumenti potenti e versatili come Angular 2 che ci permette di creare applicazioni mobile ibride sfruttando le tecnologie e gli standard del Web. Grazie al supporto di Cordova, possiamo utilizzare la stessa codebase per generare applicazioni native per le principali piattaforme mobile: Android, iOS e Windows.
Ionic, considerato da molti “il Bootstrap del mobile”, è un framework che permette di creare app per Android e iOS basate su HTML5. Questa guida permette di imparare i concetti chiave per realizzare progetti mobile con semplicità grazie ai numerosi template ed alla flessibilità dello stack HTML5: SASS, AngularJS, Node.js e Apache Cordova.
Apache Cordova è un framework che permette di sviluppare applicazioni mobile in HTML5, da pubblicare su diverse piattaforme e marketplace: da iOS ad Android, passando per Windows Phone, Blackberry e Bada. Si tratta di “app ibride”, ovvero basate che sfruttano sia tecnologie web, sia funzionalità native dei sistemi operativi mobile su cui vengono eseguite. In questa guida vediamo come realizzarle.