Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Quanta, l'editor HTML per Linux

Link copiato negli appunti

La settimana scorsa vi abbiamo presentato Bluefish, un editor HTML scritto in GTK. A differenza di molti editor per Windows, l'interfaccia dell'editor non è del tipo WYSIWYG (What You See Is What You Get), si lascia cioè agli utenti la facoltà di cambiare e inserire direttamente il codice HTML (per questo le interfacce come quella di Bluefish vengono chiamate WYSIWYN, What You See Is What You Need). Questo consente di scrivere un codice certamente molto più pulito e "chiaro", dando al tempo stesso strumenti molto utili al webmaster.

Bluefish non è l'unico programma del genere per GNU/Linux e altri Unix. Un altro valido editor HTML è Quanta Plus, scritto utilizzando le librerie QT di Troll Tech e integrato in KDE. Quanta Plus, sviluppato da The Kompany, è disponibile in due versioni, quella a pagamento e quella rilascita secondo licenza GPL, ed è proprio a questa che ci riferiremo. La versione a pagamento, del costo di 39,95 dollari (Download Version) o 49,95 dollari (Packaged Version), disponibile oltre per GNU/Linux anche per Windows, può essere un buon modo per finanziare una società che crede nel modello Open Source (per quanto gli amanti del Free Software potrebbero avere qualcosa da ridire a questo genere di sviluppo che punta alla creazione di software non libero per "finanziare" quello libero). È anche disponibile sul sito una versione di prova. Le due versioni per quanto siano diverse e seguano due sviluppi separati, hanno feature simili.

Come Bluefish anche Quanta Plus dispone di maschere e toolbar per semplificare la creazione di pagine HTML. In particolare la Syntax highlighting molto utile per l'evidenziare il testo, i tag, e la parte relativa alla programmazione, consente di accorgersi da subito di eventuali errori e sintassi sbagliata. Tra le maschere, molto ben curata è quella per la creazione dei CSS, che consente di creare fogli di stile con pochi passi, senza doversi per forza ricordare a memoria i tag e la sintassi necessari alla creazione.

Oltre a quella per i CSS, sono presenti maschere per la creazione di nuove pagine che consentono di scegliere titolo, colore o immagini di sfondo, colore dei link attivi e non e del testo. È possibile sempre a colpi di click creare delle tabelle, inserire delle liste o creare delle form. In questo Quanta si dimostra un programma completo al pari livello di Bluefish. E come per quest'ultimo è presente la possibilità di fare la preview delle pagine. La visualizzazione, per quanto non sia accurata come quella di un browser classico, consente ugualmente di avere una visione completa di quello che si sta scrivendo. Ho comunque riscontrato problemi a fare la preview di pagine precedentemente create.

E, come per Bluefish, è presente grazie a Weblint, un programma esterno, anche la possibilità di fare il controllo della sintassi delle pagine HTML. Inoltre è disponibile anche un correttore ortografico.

Un'altra opzione molto apprezzata è stata quella che consente la visualizzazione dell'albero di una pagina HTML, con la ramificazione dei tag che consente di controllare ed eventualmente modificare la struttura della pagina. Oltre a questo Quanta Gold è in grado anche di trasferire direttamente le pagine create su FTP o su CVS.

Attualmente lo sviluppo di Quanta è orientato al porting per renderlo compatibile con verso KDE 3.

Quanta, per quanto sia ugualmente un programma valido, durante le prove si è dimostrato un prodotto non privo di problemi e di lati da migliorare. Sarebbe ad esempio da migliorare la parte riguardante l'inserimento di tag, più povera rispetto a quella di Bluefish, oppure il supporto alle pagine WML e completare ad esempio quello a PHP, magari inserendo la possibilità di richiamare tramitè menu o toolbar una funzione. La presenza di bug inoltre fa venire il sospetto che la versione commercializzata sia più curata e seguita (per quanto questo sia del tutto lecito e capibile).

Il prodotto, forse non ancora al livello di Bluefish, rappresenta comunque una scelta valida per la creazione di pagine HTML. L'indirizzo internet dal quale potete scaricare l'ultima release della versione GPL di Quanta Gold è: http://quanta.sourceforge.net. Il sito della versione commerciale è invece: http://www.thekompany.com/products/quanta.


Ti consigliamo anche