Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

GeoGebra: geometria e algebra facile per Linux

Presentazione di GeoGebra, un programma in Java per l'insegnamento e l'apprendimento di concetti di geometria, algebra e matematica
Presentazione di GeoGebra, un programma in Java per l'insegnamento e l'apprendimento di concetti di geometria, algebra e matematica
Link copiato negli appunti

La maggior parte delle distribuzioni GNU/Linux presenti oggi sul mercato ingloba una vasta collezione di software anche per gli utenti più esigenti. Non solo semplici applicazioni o suite per l'ufficio, ma anche software orientato all'eduzione dei più piccoli, ma non solo. Del ramo educativo del pinguino ne abbiamo già ampiamente discusso qualche mese fa grazie ad una approfondita recensione di Edubuntu.

Tuttavia quest'ultima era orientata all'insegnamento ad un pubblico compreso in una fascia d'età che va dai primi anni di vita sino ai primi anni dell'adolescenza. Quello di cui vogliamo parlarvi oggi è invece un progetto che è mirato all'insegnamento e all'apprendimento di concetti di geometria, algebra e matematica a livello, oseremo dire, anche avanzato. Non solo semplici studi di figure geometriche ma anche studi di funzioni complesse nell'ambito, per esempio, dell'analisi matematica.

GeoGebra è dunque un software matematico che unisce geometria, algebra e calcolo. È stato sviluppato da Markus Hohenwarter, della Florida Atlantic University, ed è pensato per l'insegnamento di queste discipline all'interno di strutture scolastiche. Da un lato, GeoGebra può essere visto come un software che permette lo studio geometrico di figure utilizzando punti, vettori, segmenti, linee, sezioni coniche e varie altre funzioni, dall'altro permette anche di lavorare con equazioni e coordinate algebriche. In definitiva, GeoGebra permette di lavorare anche servendosi di integrali, derivate di funzioni oltre che alla presenza per il calcolo della radice e degli estremi di quest'ultime. Rilasciato sotto licenza GPL, GeoGebra, può essere anche un valido strumento di supporto nella creazione di precise immagini geometriche da utilizzare durante presentazioni o lezioni frontali.

Sviluppato interamente in Java, GeoGebra è anche un'applicazione cross-platform disponibile per tutti i sistemi operativi dotati della Java Virtual Machine e di una versione di Java dalla 1.4.2 in poi. Per scaricare subito GeoGebra e provarlo sul campo basta portarsi alla pagina dei download e scaricare, nel caso di Linux, l'installer. Quest'ultimo è un piccolo script bash che scompatta i file Jar e le librerie necessarie al suo funzionamento creando un launcher per l'applicazione. Una volta installato basta lanciare il comando "geogebra" dalla shell dei comandi.

Figura 1: l'interfaccia di GeoGebra
Immagine

Una volta avviato è facile intuire quanto sia semplice, ma allo stesso tempo compatta e potente, l'interfaccia dell'applicativo in questione. Come tutti i programmi che si rispettino, è composta da una barra dei menu e da un'altra con tutta una serie di icone.

Prima di cominciare ad utilizzare il programma sarebbe vantaggioso per l'utente finale provare a testare ogni singola voce di menu ed ogni singola icona. L'area di lavoro è divisa in due parti: parte algebrica e parte geometrica. In basso è invece presente un piccolo box per l'inserimento dei dati numerici da utilizzare con le nostre figure. Tutte le figure costruite verranno mostrate nella finestra Geometria, nella quale vengono anche indicati gli assi cartesiani e le relative coordinate. Sempre in questa finestra avrete a disposizione una griglia che vi permetterà di identificare velocemente gli oggetti geometrici presenti in quest'ultima.

Dall'altra metà del vostro applicativo è dunque presente la finestra Algebra, che mostra le rappresentazioni algebriche di tutte le figure geometriche da voi create, oltre che a tutte le variabili utilizzate. La finestra Algebra mostra anche le figure geometriche che potreste voler nascondere nella finestra Geometria.

Detto ciò non possiamo far altro che rimandarvi alla più che completa ed esaustiva parte manualistica creata dagli autori per questo applicativo. Sul sito troverete tutto ciò che può servirvi per prendere confidenza con il programma, oltre che ad una serie di esempi pratici che fisseranno tutto ciò fino ad allora imparato. Tutti gli interessati possono inoltre far riferimento alla homepage ufficiale del progetto.


Ti consigliamo anche