Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Gaim, instant messaging per Linux

Recensione del noto programma di messaggistica istantanea. Supporta diversi protocolli ed è multipiattaforma
Recensione del noto programma di messaggistica istantanea. Supporta diversi protocolli ed è multipiattaforma
Link copiato negli appunti

Tra gli strumenti disponibile per Linux rete non potevano mancare i sistemi di instant messaging che hanno avuto un vero e proprio boom negli ultimi anni. Per GNU/Linux ci sono diverse scelte possibili che sfruttano la moltitudine di protocolli utilizzati dagli utenti Internet. Il lato negativo dei sistemi di instant messaging è che negli ultimi anni il numero di protocolli differenti, in grado di non interagire tra loro, è aumentato, creando una dispersione degli utenti, che limita di molto le potenzialità offerte da questo strumento.

Una delle novità introdotte da questi sistemi era la possibilità di conoscere con estrema facilità quando un utente era tornato online. Utenti che utilizzano sistemi di instant messaging differenti usano spesso protocolli differenti non compatibili tra loro: il risultato è quello di non essere in grado di controllare la presenza di utenti su reti diverse dalla propria. Una possibile soluzione è quella di tenere in esecuzione il numero necessario di client per coprire le reti nelle quali si vuol essere raggiungibili: si tratta però di una soluzione poco pratica e perdente alla lunga distanza.

Oppure si può usare GAIM, il sistema di instant messaging multiprotocollo per GNU/Linux (e Microsoft Windows grazie a un port). La caratteristica di questo strumento è quella di consentire con un unico strumento la connessione simultanea a più reti di messaging, supportandone le più diffuse. Ma non è tutto: la sua struttura a plug-in consente facilmente di aggiungere nuove funzionalità senza dover modificare il programma o dover aspettare una nuova release. Quello che ne rende un prodotto unico è la possibilità di mettere in comunicazione utenti su reti diverse, risolvendo il problema di cui sopra, causato dalla dispersione dell'utenza sui sistemi di instant messaging proprietari.

Le reti supportate finora sono AIM, ICQ, MSN Messenger, Yahoo Messenger, IRC, Jabber, Gadu-Gadu e Zephyr. Offre inoltre anche la possibilità di impostare dei temi per cambiarne l'aspetto grafico delle emoticons.

È stato scritto utilizzando le GTK+ 2, può quindi sfruttare tutte le possibilità offerte da questa libreria, come il supporto a unicode e ai sistemi di scrittura orientali, un'interfaccia gradevole e una migliore usabilità.

Recentemente è stato anche aggiunto il supporto (non completo del tutto però) al trasferimento file, che è oggetto di continui miglioramenti.

È possibile scaricare GAIM, la cui ultima versione è la 0,75 del 10 gennaio 2004, a partire dall'indirizzo: http://gaim.sourceforge.net (anche se quasi sicuramente è già presente sui CD della vostra distribuzione), mentre sourceforge.net offre un vastissimo numero di plug-in.


Ti consigliamo anche