Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Coppermine 1.3.2: installazione e configurazione

Installazione di Coppermine, l'applicazione professionale per pubblicare una galleria fotografica completa di commenti, miniature, opzioni di visualizzazione e strumenti di amministrazione
Installazione di Coppermine, l'applicazione professionale per pubblicare una galleria fotografica completa di commenti, miniature, opzioni di visualizzazione e strumenti di amministrazione
Link copiato negli appunti

Introduzione

Se volete gestire in modo semplice ed efficace intere gallerie di immagini Coppermine Photo Gallery può essere l'applicazione che fa' al caso vostro. Le immagini vengono catalogate in album a loro volta organizzati in categorie e sottocategorie. È possibile attribuire alle immagini uplodate titolo, descrizione, parole chiave per la ricerca e persino alcuni campi descrittivi personalizzati.

Gli album possono essere creati e gestiti da diversi tipi utenti: amministratori, utenti registrati o anche anonimi, a seconda delle impostazioni e delle restrizioni scelte. I livelli di permessi all'interno della galleria possono essere gestiti creando dei gruppi ed assegnandovi gli utenti registrati.

Tra le molte funzioni disponibili si possono citare la generazione automatica di miniature, la spedizione di cartoline elettroniche, la creazione di slide show, l'invio di commenti e voti relativi alle immagini. Fondamentali sono il supporto multilingue, la possibilità di creare temi personalizzati per le proprie pagine e, soprattutto, la disponibilità di una semplice installazione guidata. Per concludere il software è rilasciato gratuitamente e coperto da licenza GNU/GPL 2.

Se tutto questo è sufficiente a destare il vostro interesse proseguite la lettura e verrete guidati passo passo nell'installazione e configurazione del software.

Prima di prelevare Coppermine, ospitato da Sourceforge, verifichiamo che il nostro server soddisfi i requisiti minimi per la sua installazione:

  • un web server che supporti PHP...naturalmente Apache è la scelta consigliata;
  • PHP almeno nella versione 4.1.0;
  • GD library o ImageMagick;
  • MySQL almeno nella versione 3.23.23.

Una piccola nota merita il terzo requisito, ovvero la necessità di una libreria grafica che permetta a PHP di manipolare le immagini. GD è certamente la scelta più comune, essa permette l'elaborazione dei formati PNG e JPG. Nei sistemi unix-like PHP viene normalmente compilato con il supporto per tale libreria. Nella maggior parte dei sistemi Windows, invece, basterà abilitarla nel file di configurazione
php.ini decommentando la direttiva extension=php_gd2.dll (il
corrispondente file
php_gd2.dll deve naturalmente essere presente nella
directory "extensions" ).

In alternativa è possibile ricorrere ad ImageMagick, disponibile per i principali sistemi operativi, e che, rispetto a GD, permette la manipolazione anche di altri formati tra cui GIF. La qualità delle immagini generate risulta superiore rispetto alla versione 1 di GD e pressoché equivalente alla versione 2.

Fate bene attenzione: Coppermine non funzionerà senza GD o ImageMagick!

Il tutorial fa' riferimento all'installazione di Coppermine 1.3.2 su un web server Linux RH 7.3 con Apache 1.3.27, PHP 4.2.3, GD 2 e MySQL 3.23.56. Non sarà comunque difficile adattare le indicazioni fornite alle caratteristiche del vostro sistema.

Fasi preliminari dell'installazione

Per prima cosa occupiamoci di prelevare il software raggiungendo la home page di Coppermine alla url http://coppermine.sourceforge.net e seguendo il link "Downloads" in alto a destra. Per vostra comodità potete prelevare il file compresso direttamente da qui, dal link "download" in alto in questa pagina.

Se disponiamo di una shell sul nostro server trasferiamo direttamente il file zippato e scompattiamolo sotto la document root (la directory in cui solitamente memorizziamo le nostre pagine). Nel farlo dobbiamo preservare l'esatta struttura di directory e sottodirectory a partire dalla directory base cpg132. Se il nome di default non vi piace potete modificarlo, ma non quello di files e sottodirectory, pena il non funzionamento dell'applicazione. D'ora innanzi faremo comunque riferimento alla directory base dell'installazione con il nome "cpg132".

Se disponiamo solo di un accesso ftp, dovremo prima scompattare il file .zip in locale e poi trasferire i files, sempre mantenendo inalterata la struttura delle directory.

A questo punto modifichiamo i permessi sulle directory include ed albums, in modo tale che il nostro script abbia i privilegi necessari. Un chmod 755 o 777, a seconda della configurazione del server, dovrebbe risolvere il problema. Verifichiamo che anche tutte le sottodirectory di "albums" abbiano i medesimi permessi.

Infine creiamo il database MySQL "coppermine" ed un utente che possieda su di esso i privilegi di select, update, insert, delete e create, a meno che non decidiate di ricorrere ad un database già esistente. Se non possedete le autorizzazioni necessarie dovrete contattare chi amministra il server, tipicamente il supporto tecnico del vostro web hosting provider.

Installazione

Se il nostro sito è raggiungibile all'indirizzo http://www.miosito.it, iniziamo il processo d'installazione puntando il browser sulla url http://www.miosito.it/cpg132/install.php. Se vi risponde una pagina di errore che esorta alla modifica dei permessi sulle directory sopra menzionate, significa che non avete correttamente seguito le indicazioni precedenti. Niente paura, provvedete semplicemente ad eseguire il corretto settaggio e proseguite cliccando sul pulsante "Try again!".

A questo punto dovremmo trovarci di fronte alla pagina di benvenuto della procedura d'installazione che richiede l'inserimento di alcuni dati suddivisi logicamente in tre aree:

  • Your admin account, dove digiteremo un nome utente e una password per la creazione dell'account amministrativo che avrà i massimi privilegi nella gestione della galleria fotografica.
  • Your MySQL configuration, in cui inseriremo i parametri per l'accesso al database.
    • Come MySQL Host specifichiamo il nome dell'host su cui si trova il database, nella maggior parte dei casi localhost andrà bene.
    • In MySQL Database Name inseriamo il nome del database, "coppermine" nel nostro caso.
    • Nei campi MySQL Username ed in MySQL Password digitiamo rispettivamente nome e password dell'utente che abbiamo creato per gestire il database.
    • MySQL table prefix permette di specificare un prefisso per i nomi delle tabelle che verranno create nel processo di installazione, "cpg132_" è il valore preimpostato. Questa opzione risulta utile per distinguere facilmente all'interno del database le tabelle relative a Coppermine il cui nome inizierà con la stessa sequenza di caratteri. Inoltre, modificando di volta in volta il prefisso, possiamo ricorrere allo stesso database per più installazioni dell'applicazione.
  • ImageMagick, nel caso in cui decidessimo di usare questa libreria, dovremo specificare il path relativo alla sua installazione.

Un ultimo controllo per verificare la correttezza dei dati inseriti, e poi selezioniamo il pulsante "Let's Go!". Lo script d'installazione popolerà il database con le relative tabelle e porterà a termine il processo. Se non si verificano problemi verremo diretti verso una pagina che conferma il completamento della procedura d'installazione. Tale pagina, oltre ad alcuni suggerimenti ed indicazioni, propone un link Login che ci permetterà di autenticarci all'interno della galleria fotografica.

Prima di procedere, per ragioni di sicurezza, sarà consigliabile cancellare il file install.php ed eliminare i permessi di scrittura sulla directory include. Quest'ultima operazione non risulta documentata, tuttavia, procedendo così, non ho personalmente riscontrato problemi di funzionamento.

Purtroppo non si potrà fare altrettanto sulla directory albums necessaria all'upload delle immagini.

Se vogliamo ulteriormente aumentare il livello di sicurezza possiamo revocare il privilegio "create" all'utente che gestisce il database.

Per ora ci fermiamo qui, nella seconda parte del tutorial, di prossima pubblicazione, analizzeremo in dettaglio tutte le opzioni di configurazione.

Configurazione generale

Raggiunta la pagina di login, inseriamo i dati relativi all'account amministrativo che abbiamo creato durante la precedente fase d'installazione ed autentichiamoci.

Attenzione: l'applicazione prevede due modalità operative: Admin mode e User mode, la prima con una propria barra menù per la gestione della galleria. La duplice modalità è prevista sia per amministratori che per regolar users. Nel loggarci come amministratori ci troviamo di default in admin mode, possiamo dunque procedere selezionando il pulsante Config.

La pagina di configurazione è suddivisa in varie sezioni, tra queste individuiamo Language, Themes & Charset settings. Dal menù a discesa Language selezioniamo Italian, scrolliamo fino a fondo pagina e clicchiamo sul pulsante "Save new configuration". Verremo reindirizzati alla pagina che ci aveva accolti dopo il login, ma questa volta messaggi e pulsanti sono in lingua italiana. Ora che ci siamo messi più a nostro agio riprendiamo la configurazione selezionando la voce Configura.

Ecco una descrizione dettagliata delle diverse opzioni disponibili per poter ottenere una galleria fotografica che meglio si adatti alle nostre esigenze. Le voci sono raggruppate in base alla sezione di riferimento.

Impostazioni generali

  • Nome galleria: nome visualizzato come "title" della pagina e che, nel layout grafico di default, compare in evidenza nella parte superiore.
  • Descrizione galleria: la breve descrizione inserita comparirà sotto il nome scelto per la galleria.
  • Email amministratore: indirizzo email utilizzato dallo script per l'invio di comunicazioni di servizio.
  • target per il link 'Vedi altre immagini' nelle e-cards: indirizzo a cui punta tale link e che deve riferirsi alla url della nostra galleria. Il valore preimpostaato dovrebbe andare bene.
  • Galleria non operativa: scegliendo Si è possibile chiudere temporaneamente la galleria, usualmente per operazioni di manutenzione. Ricordatevi di commutare su No al termine della manutenzione.
  • Registra e-Cards: scegliendo Si le e-card inviate vengono anche memorizzate nel database. Senza approfondire temi che ci porterebbero lontano, vi esorto a valutare con attenzione le conseguenze della vostra scelta in relazione alla privacy degli utenti.
  • Consenti download come ZIP dei Preferiti: se abilitato consente il download in formato zip dei files inseriti nei preferiti. PHP deve naturalmente supportare la libreria zlib necessaria alla compressione.

Language, Themes & Charset settings

  • Lingua: lingua utilizzata dall'applicazione per messaggi e pulsanti; i linguaggi disponibili sono memorizzati nella directory "lang".
  • Tema: mediante il menù a discesa è possibile selezionare il tema grafico delle nostre pagine. È possibile creare dei temi personalizzati e memorizzarli come sottodirectory della directory "themes".
  • Mostra elenco lingue: selezionando Si:elemento verrà presentato ai navigatori un menù a discesa per la scelta della lingua. Selezionando Si:etichetta+elemento il menù verrà preceduto da un'etichetta esplicativa.
  • Mostra bandiere lingue: scegliendo Si:elemento verranno presentate ai navigatori le tipiche bandierine per la selezione della lingua. Analogo a sopra Si:etichetta+elemento.
  • Mostra "reset" nella scelta della lingua: questa opzione prevede l'abilitazione di almeno una delle due voci precedenti. Se si sceglie Si comparirà rispettivamente una voce di menù o un'immagine che permette di ritornare alla lingua di default.
  • Mostra elenco temi: se attiviamo quest'opzione i navigatori saranno in grado di selezionare un tema grafico di loro gradimento tra quelli disponibili.
  • Mostra "reset" nella scelta del tema: quest'opzione avrà effetto solo se abilitata la precedente e mostrerà ai navigatori una voce per il ripristino del tema di default.
  • Mostra FAQ - domande frequenti: quest'opzione aggiunge la voce di menù "FAQ". Per modificare la lista delle domande frequenti sarà necessario editare il file /cpg132/lang/italian.php (se abbiamo scelto la lingua italiana).
  • Mostra aiuto per bbcode: se abilitata mostra accanto ai campi testo i tag bbcode utilizzabili.
  • Codifica caratteri: permette di scegliere la codifica desiderata, solitamente "Default(language file)" o "Unicode(utf-8)" andrà bene.

Vista elenco album

  • Larghezza tabella principale (pixels o %): specifica la larghezza, in pixel o percentuale, delle tabelle usate nella pagina principale o nella visualizzazione delle miniature negli album.
  • Numero di livelli delle categorie da mostrare: specifica quanti livelli di categorie e sottocategorie mostrare.
  • Numero di albums da mostrare: rappresenta il numero di album visualizzati per pagina.
  • Numero di colonne dell'elenco album: indica su quante colonne rappresentare l'elenco degli album.
  • Dimensione miniature in pixels: dimensione delle miniature visualizzate: 30, ad esempio, significa che esse verranno inserite in un riquadro 30x30 pixel.
  • Contenuto della pagina principale: permette di modificare, attraverso degli specifici codici separati da "/", il contenuto della pagina principale.
    • breadcrumb = visualizza il percorso di navigazione (es. Home > prima categoria > prova album);
    • catlist = visualizza la lista delle categorie;
    • alblist = visualizza la lista degli album;
    • random = visualizza alcune immagini random corrisponde a "Immagini...a casaccio";
    • lastup = visualizza le ultime immagini uplodate;
    • topn = visualizza le immagini più viste;
    • toprated = visualizza le immagini più votate;
    • lastcom = visualizza gli ultimi commenti;
    • lasthits = visualizza le ultime immagini viste;
    • lastalb = visualizza gli ultimi album creati;
    • anycontent = permette di inserire dei contenuti dinamici in php editando il file anycontent.php che verrà incluso in index.php.
  • Il valore di default è breadcrumb/catlist/alblist/random,2/lastcom,2 dove ",2" sta a significare 2 righe di miniature.
  • Mostra miniature per primo livello album nelle categorie: permette di visualizzare o meno le miniature relativamente ai suddetti album.

Vista miniature

  • Numero di colonne nella pagina delle miniature: imposta quante colonne e quindi quante immagini mostrare per ogni riga nella pagina delle miniature di un album.
  • Numero di righe nella pagina delle miniature: analogamente imposta il numero di righe mostrate in tale pagina.
  • Massimo numero di tabs da mostrare: se le miniature sono suddivise in più pagine stabilisce quanti tab per la visualizzazione mostrare.
  • Mostra descrizione (in aggiunta al titolo) sotto la miniatura: scegliendo Si viene mostrata la descrizione attribuita all'immagine.
  • Mostra numero di viste sotto la miniatura : scegliendo Si viene mostrato il numero di volte in cui è stata visualizzata l'immagine.
  • Mostra numero di commenti sotto la miniatura: scegliendo Si viene mostrato il numero di commenti inviati per l'immagine.
  • Mostra nome uploader sotto la miniatura: scegliendo Si viene mostrato il nome dell'utente che ha effettuato l'upload dell'immagine.
  • Criterio di default per ordinare le immagini: permette di impostare l'ordinamento delle immagini: ascendente o discendente in base al nome o al titolo o alla data.
  • Minimo numero di voti affinché un'immagine entri nella lista delle 'più votate': specifica quanti voti deve ricevere un'immagine per entrare tra le più votate.

Vista immagine & Impostazioni commenti

  • Larghezza della tabella mostra immagine (pixels o %): imposta la larghezza, in pixel o percentuale, della tabella all'interno della quale viene mostrata l'immagine (in displayimage.php).
  • Info immagini visibili di default: imposta di default la visualizzazione delle informazioni relative all'immagine, quelle attivabili o disattivabili tramite il pulsantino "i".
  • Filtra parolacce nei commenti: permette di eliminare automaticamente le parolacce dai commenti sostituendole con (...). L'elenco delle "bad words" si trova in cpg132/lang/italian.php e riporta solo parolacce inglesi. Armatevi di pazienza e sostituitele se volete combattere il turpiloquio.
  • Consenti smiles nei commenti: permette l'aggiunta di faccine ai commenti.
  • Consenti più commenti consecutivi ad un'immagine dallo stesso utente (disattiva protezione flood): permette l'invio di più commenti relativi ad un immagine da parte del medesimo utente. Se disattivato permette di evitare invii automatizzati tramite script.
  • Lunghezza massima descrizione: massimo numero di caratteri per la descrizione di un'immagine.
  • Max numero di caratteri in una parola: fissando tale limite si impedisce che l'inserimento malevolo di una sequenza di caratteri senza spazi rovini il layout.
  • Max numero di linee in un commento: previene i commenti con troppi caratteri di newline.
  • Lunghezza massima del commento: previene commenti eccessivamente lunghi fissando il numero massimo di caratteri.
  • Mostra film strip: visualizza o meno in displayimage.php la sequenza di miniature con l'aspetto di una pellicola cinematografica.
  • Numero di miniature nella film strip: stabilisce quante miniature utilizzare se si è attivata l'opzione precedente.
  • Avvisa admin via email quando arrivano commenti: se settata invia automaticamente un'email di alert.
  • Intervallo slideshow in millisecondi (1 secondo = 1000 millisecondi): stabilisce l'intervallo di tempo tra la visualizzazione di un'immagine e la successiva quando si clicca sul pulsante slide show.

Impostazioni immagini e miniature

  • Qualità files JPEG: specifica la qualità usata nel generare i jpg quando l'immagine viene ridimensionata dallo script. I valori vanno da un minimo di 0 ad un massimo di 100.
  • Max dimensione delle miniature: rappresenta la massima dimensione in pixel per le miniature. La modifica di questo parametro non avrà effetto sulle immagini precedentemente uplodate. Per rendere uniforme la galleria sarà necessario ricorrere ad una delle utility amministrative presenti in "Manutenzione".
  • Usa dimensione (larghezza o altezza o aspetto Max per miniature e immagini intermedie): stabilisce a quale dimensione applicare il limite massimo: altezza, larghezza o la maggiore tra le due. Vale la medesima considerazione fatta sopra per le immagini già inserite nella galleria.
  • Crea immagini intermedie: scegliendo Si al momento dell'upload verrà creata un'immagine intermedia oltre alla miniatura. Tale immagine sarà visualizzata quando si clicca sulla miniatura.
  • Max larghezza o altezza delle immagini intermedie: specifica le dimensioni in pixel del riquadro in cui verrà visualizzata l'immagine intermedia.
  • Peso massimo dei files (KB): rende impossibile l'upload di files superiori al valore impostato in kilobyte.
  • Max larghezza o altezza delle immagini/video caricati (pixels): massima dimensione in pixel per le immagini o video uplodabili.

Impostazioni avanzate files e miniature

  • Mostra icona album privati ad utenti non connessi: se si sceglie Si verranno mostrati agli utenti non registrati o comunque non loggati, il titolo, la descrizione e i dati statistici degli album privati, non le miniature. Se si sceglie No verranno completamente nascosti.
  • Caratteri proibiti nei nomi dei file: i caratteri inseriti verranno sostituiti con underscore nei nomi dei files uplodati. Rappresenta una misura di sicurezza.
  • Tipi di immagine consentiti: fornendo un elenco delle estensioni accettate impedisce l'upload di files che non siano immagini o non siano immagini del formato desiderato. Le estensioni vanno separate dalla virgola ad esempio "tif,jpg,gif". Se si specifica "ALL" sarà possibile uplodare qualunque formato gestibile dalla libreria grafica utilizzata.
  • Tipi di video consentiti: analoga all'opzione precedente. Un esempio potrebbe essere "avi,wmv". È evidente che per la visualizzazione del filmato l'utente deve avere il corretto codec installato e configurato.
  • Tipi di audio consentiti: del tutto analoga alla precedente.
  • Tipi di documento consentiti: analoga alle precedenti. Anche in questo caso l'utente deve possedere il programma adatto a gestire il particolare documento per poterlo visualizzare. Si faccia attenzione, inoltre, al possibile veicolo di infezioni virali che questa opzione potrebbe rappresentare.
  • Metodo ridimensionamento immagini: permette di selezionare la libreria utilizzata per manipolare le immagini.
  • Percorso per la utility 'convert' di ImageMagick (esempio /usr/bin/X11/): se si utilizza ImageMagick specificare il path corretto terminato da "/".
  • Opzioni di comando per ImageMagick: permette di specificare le opzioni da passare al comando ad esempio "-antialias". Per maggiori informazioni consultate le pagine di manuale relative a ImageMagick Convert.
  • Leggi dati EXIF nei file JPEG: abilita la lettura di tale tipo di dati memorizzati dalle fotocamere digitali.
  • Leggi dati IPTC nei file JPEG: analogo a sopra.
  • Cartella degli album: percorso della directory dedicata agli album, relativo alla directory base dell'installazione (per noi cpg132). Percorsi assoluti non funzioneranno.
  • Cartella immagini utenti: come sopra però relativo alla directory "albums".
  • Prefisso per le immagini intermedie: prefisso aggiunto al nome del file nella creazione di immagini intermedie.
  • Prefisso per le miniature: analogo a sopra relativamente alle miniature.
  • Chmod di default per le cartelle: permessi di default per le directory.
  • Chmod di default per i file: come sopra relativamente ad i files.

Impostazioni utenti

  • Consenti nuove registrazioni: se impostato a Si consente ai visitatori di registrarsi nella galleria.
  • Verifica tramite e-mail richiesta: se impostato a Si verrà inviata un'email per l'attivazione dell'account all'indirizzo specificato in fase di registrazione. In caso contrario l'attivazione sarà automatica.
  • Avvisa via email admin di registrazioni utenti: imposta l'invio di un alert all'amministratore della galleria.
  • Consenti due utenti con la stessa email: meglio impostare a No ed impedire che due utenti condividano l'indirizzo di posta elettronica.
  • Utenti possono avere album privati (Nota: cambiando da 'si' a 'no' tutti gli album attualmente privati diventeranno pubblici): consente agli utenti di nascondere i propri album.
  • Avvisa via email admin di file in attesa di approvazione: se impostato a Si invia un alert all'amministratore per ogni immagine in attesa di approvazione, sconsigliata se il sito è ad alto traffico.
  • Consenti agli utenti connessi di vedere la Lista Utenti: se attivata verrà mostrato agli utenti loggati un link aggiuntivo che punta alla lista degli utenti registrati.

Campi personalizzati per le descrizioni (lascia vuoti se inutilizzati)

  • Nome campo 1: se si specifica un nome tale campo verrà aggiunto alle informazioni standard (titolo, descrizione etc.) relative ad un'immagine. Lo stesso vale per Nome campo 2, Nome campo 3, Nome campo 4.

Impostazioni cookies

  • Nome del cookie usato dallo script (usando l'integrazione con la bbs, assicurati che sia diverso dal nome dei cookie di quest'ultima): imposta il nome del cookie è possibile mantenere il valore di default anche se si hanno più installazione di Coppermine sullo stesso server.
  • Percorso del cookie usato dallo script: imposta il percorso del cookie se non ci sono particolari esigenze meglio mantenere il valore di default.

Impostazioni varie

  • Attiva modalità debug: questa utile opzione permette di attivare la modalità, di debug che mostra i messaggi d'errore normalmente eliminati.
  • Mostra avvisi (notices) in modalità debug: rende ancora più completa la modalità sopra attivata ovviamente per chi conosce PHP.

Conclusioni

Coppermine Photo Gallery, come riferisce lo stesso team di sviluppo, utilizza codice di altri software liberamente distribuiti (phpBB, phpMyAdmin, phpPhotoAlbum, etc.). Questo è uno dei grandi vantaggi del software rilasciato sotto GPL o licenze similari. Il legame più evidente, anche per l'impostazione grafica di default, è sicuramente con phpBB. A questo proposito è utile segnalare la possibilità di integrazione con i più diffusi bulletin board (phpBB, vBulletin,YaBB SE, etc.) per maggiori dettagli consultate la documentazione ufficiale.

Complessivamente il software risulta funzionale e sufficientemente stabile anche se ogni tanto evidenzia qualche problemino. Vorrei fare alcune osservazioni finali relativamente all'upload di files via HTTP ed alle restrizioni imposte dalla configurazione di PHP. Alcune direttive del file php.ini influenzeranno il comportamento del software ed andranno eventualmente modificate secondo le proprie esigenze:

  • file_uploads: deve essere impostato su "on" altrimenti non sarà possibile l'upload di files;
  • upload_tmp_dir: indica la directory temporanea in cui PHP posiziona i files uplodati, verificarne la corretta configurazione e che non ci siano limitazioni di accesso;
  • max_input_time: specifica un tempo limite per l'esecuzione dell'upload dei files, se il tempo richiesto è maggiore l'operazione non andrà a buon fine. Valore di default 60 secondi;
  • upload_max_filesize: indica la dimensione massima dei file uplodabili, default 2 MB;
  • post_max_size: limite imposto alle richieste via post, valore di default 8 MB;
  • memory_limit: limite di memoria utilizzabile, default 8 MB.

Infine, come ultimo suggerimento, monitorate periodicamente il sito di riferimento dove potrete trovare documentazione, supporto, mods, temi grafici, ma soprattutto eventuali security fix.

Ti consigliamo anche