Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Convertire file online

Audio, video, documenti: convertire file di ogni genere direttamente online è un gioco da ragazzi con i servizi "giusti"
Audio, video, documenti: convertire file di ogni genere direttamente online è un gioco da ragazzi con i servizi "giusti"
Link copiato negli appunti

A tutti noi sarà capitato almeno una volta di avere a che fare con un documento o un file multimediale salvato in un formato che i programmi installati sul computer o il sistema operativo che stiamo utilizzando non supportano direttamente. Sia che si tratti di un documento di testo scritto realizzato con un software di videoscrittura diverso da quello presente nel computer che stiamo usando, sia che non si riesca a visualizzare un video o ad ascoltare un brano audio scaricato da Internet, una delle soluzioni più rapide per superare questi ostacoli e che può essere sfruttata senza dover installare alcun programma o codec specifico consiste nel convertire i file originali in formati alternativi direttamente online.

Esistono diversi servizi gratuiti che permettono di effettuare delle conversioni online da e verso i più diversi formati multimediali o di documenti che possono essere fruiti utilizzando un qualsiasi dispositivo dotato di browser per navigare in Internet. Tra questi analizzeremo tre dei più noti: Media Converter, Media-Convert e Zamzar. Si tratta di tre servizi che, nelle loro similitudini e differenze, costituiscono un buon compromesso tra praticità e funzionalità. Sia per limiti di dimensione dei file imposti dai servizi stessi, sia per questioni di tempi di trasferimento dei dati tramite connessione Internet, nei casi di conversione di file multimediali particolarmente grossi (per intenderci superiori a qualche decina di MB), rimane consigliabile utilizzare soluzioni di conversione client come l'ottimo e gratuito Super.

Mediaconverter: specializzato nei video online

Logo Media ConvertPur non essendo in grado di gestire la conversione di documenti diversi dai video, Mediaconverter è probabilmente la migliore soluzione gratuita online per trasformare i filmati reperibili nei più noti social media dedicati ai video nei formati compatibili con i nostri sistemi. L'interfaccia di Mediaconverter pare molto simile a quella di un piccolo sistema operativo dedicato esclusivamente alla conversione di video. YouTube, blip.tv,

dailymotion, Facebook: le fonti di video online che possono essere gestite direttamente dal sistema di Mediaconverter sono davvero numerose, così come i formati video che è in grado di leggere e interpretare. Oltre a poter indicare fonti video da convertire o a caricare file (per la versione gratuita c'è un limite di 100 MB caricati complessivamente ripartiti tra un massimo di 5 file al giorno) presi dal nostro hard disk utilizzando l'interfaccia Web, Mediaconverter mette a disposizione un'estensione di Firefox che rende la conversione ancora più semplice. Per quanto riguarda i dettagli di configurazione del formato video riconvertito, Mediaconverter permette ai più esperti non solo di scegliere il formato e il codec, ma addirittura di impostare manualmente valori come il bitrate sia per il video sia per l'audio.

Zamzar: affidabile e intuitivo

Logo ZamZarZamzar è uno dei servizi di conversione più noti e affidabili. Dotato di un'interfaccia in stile web 2.0 molto intuitiva, cosa che rende facile il processo di conversione anche per i non esperti di computer, si contraddistingue da soluzioni analoghe per via di una maggiore velocità sia di conversione, sia di trasferimento dei file da caricare o scaricare. I limiti delle conversioni sono abbastanza stringenti: la versione gratuita del servizio prevede un massimo di 100 MB ripartiti tra i 5 file caricati complessivamente in un giorno. Ovviamente esistono versioni premium del servizio che alzano notevolmente questi limiti. L'elenco dei formati gestiti in entrata e in conversione finale è davvero vasto e comprende, tra l'altro, anche formati grafici per disegno tecnico CAD.

Media-convert: il più versatile

Non lasciamoci ingannare dall'aspetto artigianale di questa applicazione dovuto a una traduzione italiana dell'interfaccia molto approssimativa e dalla sovrabbondanza di pubblicità: Media-convert è sicuramente un servizio online da prendere in considerazione nei casi più "disperati" di conversione tra file. La quantità di formati di documenti e multimediali che è in grado di gestire correttamente è davvero impressionante. Oltre infatti a convertire praticamente qualsiasi formato video, audio e di immagine, Media-convert riesce a leggere e rielaborare archivi compressi - risolvendo così definitivamente i problemi di apertura di file archivio quali i TAR, 7z, LZH - così come documenti di testo, fogli di calcolo, presentazioni generati dai più noti programmi per ufficio disponibili per tutti i sistemi operativi.

I tempi di conversione dei file caricati non sono certo paragonabili a quelli di un client software installato sul nostro computer, così come diventa improponibile convertire online video di grandi dimensioni con connessioni lente, nonostante queste considerazione Media-convert può costituire la scelta giusta per conversioni effettuata da Internet Point o computer di uffici o enti scolastici. Attenzione: nel momento di pubblicazione di questo articolo il servizio non era funzionante. Speriamo che il problema venga risolto a breve.


Ti consigliamo anche