Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

6 client VoIP per Linux

Non solo Skype: presentazione di sei client Voip per Linux per telefonare attraverso Internet anche con il sistema del pinguino
Non solo Skype: presentazione di sei client Voip per Linux per telefonare attraverso Internet anche con il sistema del pinguino
Link copiato negli appunti

Una delle più interessanti novità provenienti dal mondo di Internet degli ultimi anni è sicuramente il VoIP. Tramite questa tecnologia, si sa, è possibile effettuare telefonate tramite il proprio PC usufruendo di una semplice connessione ad Internet. Tra i principali vantaggi offerti dal VoIP vi sono principalmente la riduzione dei costi delle chiamate e la semplicità degli strumenti necessari al suo utilizzo. In questo articolo vedremo quali sono alcune delle migliori applicazioni per utilizzare tale protocollo con la propria distribuzione GNU/Linux.

Ekiga

Il primo software in questione è Ekiga, il più diffuso client VoIP per l'ambiente desktop GNOME, per cui è realizzato. Ekiga supporta gli standard H.323 e SIP per l'invio e la ricezione delle telefonate, ed è rilasciato sotto licenza GPL. Le funzionalità di cui dispone sono numerose, motivo per cui è anche uno dei client VoIP più completi attualmente in circolazione. Tra queste vi sono uno strumento di messaggistica istantanea, il supporto alle videoconferenze, con la possibilità dunque di effettuare videochiamate, un servizio di trasferimento delle chiamate e di rinvio automatico delle stesse nel caso in cui il destinatario sia momentaneamente occupato.

Figura 1: EkigaEkiga

Ekiga permette di gestire in maniera semplice ed intuitiva la propria rubrica, con la possibilità di integrare quest'ultima con quella del client di posta elettronica Evolution. È inoltre in grado di riconoscere automaticamente numerosi dispositivi hardware, tra cui schede audio, videocamere e webcam. Al primo avvio è necessario configurare l'applicazione tramite il menù di dialogo che verrà mostrato; in questo modo è anche possibile effettuare il login con i parametri di accesso al servizio SIP che si utilizza: nel caso non si possegga un account SIP, si può usufruire del servizio SIP gratuito di Ekiga, la cui registrazione richiederà poco tempo.

Linphone

Linphone è un client VoIP basato sul protocollo SIP, rilasciato con licenza GNU/GPL, la cui interfaccia grafica è realizzata con il toolkit grafico GTK+, anche se è in grado di funzionare anche da riga di comando. Anche Linphone permette di effettuare videochiamate, includendo al suo interno diversi codec video, oltre che audio, supporta i protocolli IPv4 e IPv6 per il trasferimento dei pacchetti dati, offre uno strumento per la gestione della rubrica dei contatti, ed è disponibile anche in ambienti BSD e Windows.

Figura 2: LinphoneLinphone

Per utilizzare a pieno Linphone come strumento per le telefonate è necessario possedere un account presso un provider VoIP, e per effettuare videochiamate in ambiente Linux è necessario possedere una webcam che utilizzi i driver V4L e V4L2. Oltre alle telefonate, è possibile utilizzare un basilare sistema di messaggistica istantanea per comunicare con i propri contatti. Al primo avvio è necessario accedere al menù di configurazione di Linphone per impostare al meglio l'applicazione, e successivamente è anche possibile installare plugin aggiuntivi per poter usufruire di ulteriori funzionalità o di ulteriori codec.

KPhone

Terzo client VoIP di questa rassegna è KPhone, che come lascia intuire il nome è un'applicazione destinata ad un utilizzo in combinazione con l'ambiente desktop KDE. Semplice e leggero, KPhone presenta numerose funzionalità interessanti, tra cui spiccano il supporto a IPv4 e IPv6, la possibilità di gestire sessioni multiple in parallelo, supporto ad ALSA e OSS per i dispositivi audio, riconosciuti nella maggior parte dei casi in maniera automatica, la possibilità di trasferire, bloccare o rifiutare le chiamate in entrata, ed uno strumento di risposta automatica.

SFLphone

SFLphone è un client VoIP che si distingue per l'ottima integrazione con Asterisk, la piattaforma di telefonia Open Source che permette di realizzare un vero e proprio centralino telefonico. SFLphone presenta anche uno strumento per la gestione della segreteria telefonica, che provvederà a salvare i messaggi vocali ricevuti e a notificarne la ricezione tramite un'icona nella tray icon del proprio ambiente desktop. Si tratta di un'applicazione completa e funzionale, il cui scopo principale è quello di fornire ai propri utenti uno strumento di telefonia di alto livello, mirato anche ad un utilizzo intensivo in ambienti professionali. SFLphone è disponibile sia per KDE che per GNOME, ed inoltre offre la possibilità di essere utilizzato da riga di comando.

Tra le altre funzionalità di SFLphone troviamo la possibilità di gestire numerose telefonate contemporaneamente e di utilizzare diversi account nello stesso momento, di trasferire o bloccare le chiamate, di registrare le conversazioni, ed è in grado di fornire una qualità dell'audio davvero ottima.

Gizmo5

Gizmo5 è un client VoIP che presenta anche funzionalità che vanno oltre tale scopo: se infatti i client citati precedentemente permettono di chattare con i propri conoscenti tramite una semplice chat, Gizmo5 è in grado di metterci in contatto anche con i propri contatti MSN, Yahoo! e GTalk. Dopo essersi registrati al sito Gizmo Project, si riceverà un proprio numero di telefono, grazie al quale sarà possibile ricevere ed effettuare chiamate da e verso altri utenti Gizmo, in maniera del tutto gratuita. Per telefonare verso numeri fissi e telefoni cellulari è necessario acquistare il traffico telefonico tramite il sito ufficiale, e le tariffe offerte sono piuttosto ragionevoli.

Figura 3: Gizmo5Gizmo5

Oltre che per Linux, Gizmo5 è disponibile anche per Windows, Mac e per ambienti Symbian. Tra le altre funzionalità gratuite di Gizmo5 figura la VoiceMail, una vera e propria segreteria telefonica che permette di ricevere messaggi vocali in nostra assenza.

Skype

Sin dall'inizio della diffusione del VoIP, Skype è stato uno dei software leader in questo settore, grazie alle tante funzionalità che mette a disposizione e alla sua eccellente efficienza. È un'applicazione che non necessita di particolari presentazioni, in quanto è ormai diffuso quasi al pari dei classici strumenti di messaggistica istantanea. Negli ultimi 2 anni gli sviluppatori hanno avuto un occhio di riguardo verso gli ambienti Linux, migliorando notevolmente la versione del client per il pinguino. Come per Gizmo5, è necessario acquistare traffico telefonico per effettuare chiamate verso telefoni fissi e cellulari, ed i prezzi sono molto simili al servizio precedente.

Maggiori informazioni sul protocollo VoIP sono disponibili, oltre che sul classico Wikipedia, anche tramite questo corposo documento, realizzato da Michele Dallachiesa e ricco di utili informazioni a riguardo. Nella categoria Voip della sezione Download di HTML.it sono inoltre presenti anche altre applicazioni.


Ti consigliamo anche