Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

5 Internet Security Suite

Norton, Trend Micro, McAfee, Panda e Kaspersky: presentazione di cinque suite per la protezione completa del Pc.
Norton, Trend Micro, McAfee, Panda e Kaspersky: presentazione di cinque suite per la protezione completa del Pc.
Link copiato negli appunti

Le Internet Security Suite sono dei programmi, o meglio una serie di programmi all in one, che ci proteggono a 360° dalle minacce informatiche, (virus worm, trojan, hacker, phishing e tutti i malware) che tutti i giorni possiamo incontrare in rete. Esse comprendono di solito antivirus, antispyware, antispam, firewall, aggiornamento automatico delle definizioni, antiphishing e alcune altre utility come il parental control.

In questo articolo analizzeremo le cinque Security Suite più conosciute, ovvero Norton, MacAfee, Trend Micro, Kaspersky e Panda.

Norton Internet Security 2009

Norton è in assoluto uno dei prodotti di sicurezza più conosciuti e propone un prodotto completo. L'antivirus e l'antispyware sono di buona qualità, proteggono il pc da virus, worm, trojan, rootkit, bot, spyware, adware ed ogni tipo di malware. Possiede un buon modulo antiphishing e antispam, nonché un buon firewall molto intelligente, che agisce in modalità bidirezionale, ovvero in grado di controllare il traffico sia in entrata che in uscita. Norton include inoltre un sistema di parental control ed il controllo dei siti attendibili.

Figura 1: Norton Internet Security 2009

Norton internet security è sicuramente un buon prodotto sotto i punti di vista del grado di sicurezza, ma ha la pecca (ed è sempre stato così) di consumare troppa memoria e rallentare il Pc, anche su macchine potenti. Sta a voi decidere se sacrificare le prestazioni per un Pc protetto da un programma bello graficamente e affidabile. Lo potete usare sia in casa, poiché, grazie al parental control e al controllo dei siti attendibili, potrete stare tranquilli nel caso lo usino i vostri figli, sia in ufficio: la protezione è affidabile, è localizzato in diverse lingue compreso l'italiano. In entrambi i casi, lo consigliamo solo a chi possiede Pc di ultimissima generazione che abbia come sistema operativo qualunque versione di Xp o Vista. Lo potrete avere per 69,99 euro sul negozio online di Norton.

Trend Micro Internet Security 2009 Pro

Altro prodotto molto conosciuto, qui Trend Micro offre un software in grado di proteggere il computer a 360°. L'antivirus e l'antispyware sono molto validi, e proteggono il Pc da virus, worm, trojan, rootkit, spyware, adware ed tutti i tipi di malware, possiede un efficiente modulo antispam, blocco proattivo delle intrusioni, protezione della rete domestica, autenticazione siti web, strumenti di controllo per genitori, prevenzione dei furti di dati, protezione dal furto di identità, verifica hotspot wireless, ottimizzazione prestazioni PC. Il firewall non ci ha convinto del tutto.

McAfee Internet Security Suite 2009

Una delle case di software di sicurezza informatica più famose, McAfee propone un prodotto completo, che integra antivirus e antispyware entrambi ottimi, in grado di proteggervi da virus, worm, trojan, rootkit, spyware, adware ed ogni sorta di software malevolo. Integra inoltre altri moduli di sicurezza come firewall, network manager, livelli di sicurezza sito web, antiphishing, shredder (rimozione di tutte le tracce di file di carattere riservato), manutenzione Pc, protezione identità, antispam, sicurezza bambini e backup dati. Nella versione 2009, MacAfee, fa vedere quanto di buono si è visto nella versione 2008, ovvero antivirus ed antispyware di primo livello; da segnalare anche dei significativi miglioramenti del modulo antispam.

Figura 2: McAfee Internet Security Suite 2009McAfee Internet Security Suite 2009

Panda Internet Security 2009

Alle soglie del 2009, Panda offre il suo prodotto all in one, con una suite che comprende antivirus ed antispyware di buon livello, in grado di bloccare virus, worm, trojan, spyware, adware ed ogni genere di malware. Il software di Panda software è dotato inoltre di un Genetic Heuristic Engine, una speciale tecnologia che adotta algoritmi specifici per eliminare nuove evoluzioni delle famiglie di malware più pericolose. Inoltre possiede moduli firewall, antiphishing, motore anti-banking trojan (uno strumento di rimozione contro un nuovo malware usato per rubare le credenziali bancarie degli utenti), una nuova e migliorata tecnologia antirootkit, antispam, parental control, e filtro per le informazioni private e backup dati.

Figura 3: Norton Internet Security 2009Norton Internet Security 2009

Qui Panda Internet Security 2009 propone un prodotto migliorato su quasi tutti i fronti, poiché anche nella nuova versione ciò che non ci ha convinti è il firewall, francamente poco sicuro e scarsamente configurabile. Come per i due prodotti precedentemente trattati, vi consigliamo di usare solo la versione che comprende antivirus ed antispyware, dato che si confermano prodotti di ottima caratura.

Kaspersky Internet Security 2009

Kaspersky Internet Security 2009, è un prodotto completo, che ci è piaciuto sotto ogni punto di vista. L'antivirus e l'antispyware difendono il Pc da virus, trojan, worm, spyware, adware, rootkit ed ogni tipo di malware. Possiede un filtro antispam, antiphishing ed il parental control, ed un firewall bidirezionale molto buono.

L'azienda russa ci ha abituati a prodotti efficienti, ed anche qui non ha tradito le nostre aspettative. Kaspersky Internet Security 2009, è un ottimo prodotto, l'antivirus è forse il migliore in circolazione, molto buono l'antispyware così come il firewall, inoltre non appesantisce il sistema. Il nostro giudizio finale non è che più che positivo, proprio perché si è molto ben comportato sotto ogni punto di vista. Anche Kaspersky necessita una macchina discreta, (anche se tra i cinque è quello che di meno appesantisce il sistema) e dei sistemi operativi Xp e Vista, qualunque versione va bene.

Sarà vostro con licenza annuale e monouso per soli 49.95 euro (le licenze le potrete ottenere fino a due anni e fino a cinque pc), lo troverete sul sito ufficiale.

Conclusioni

Tra questi cinque prodotti, Kaspersky è sicuramente il migliore nonostante sia il più economico. È stato vincitore sotto ogni punto di vista. Dell'antivirus abbiamo già detto che ha la miglior percentuale di rilevamento, inoltre tra i cinque ha il miglior firewall oltre ad essere tra i migliori in circolazione, ed un motore antispyware molto efficiente e se ancora non vi basta non è pesante per il sistema. Cosa volete di più?


Ti consigliamo anche