Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Introduzione, materiale e pre-requisiti

Link copiato negli appunti

Questa guida è realizzata come un tutorial che vi guiderà passo passo nella creazione di un gioco 2D scritto in XAML/C# per il Windows Store. Se state leggendo questo tutorial vi sarete probabilmente chiesti se esiste qualche framework o libreria che vi possa aiutare nell'impresa di realizzare un vostro gioco senza sudare sette camice per scrivere tutto il codice necessario a gestire sfondi in movimento, personaggi, collisioni, suoni e chi più ne ha più ne metta.

Io in effetti me lo sono chiesto e, dopo varie ricerche sul Web, ho realizzato che non c'era ancora nulla di simile, per chi come me vuole programmare in .NET (VB o C#) e così, armato di santa pazienza, ho deciso di farmelo da solo.

Ho quindi iniziato a realizzare una piccola libreria chiamata MMGameLibrary2D (con grande fantasia...) dove ho raccolto in un modello ad oggetti il codice di base utile per la realizzazione di videogiochi 2D e, dato che molte volte nella mia carriera di programmatore, ho usufruito delle risorse gentilmente messe a disposizione dalla comunità di sviluppatori, ho pensato che questa volta, grazie anche al supporto di Microsoft, poteva essere il mio turno di dare un contributo a questa comunità.

Figura 1. Giochi realizzati dall'autore
Giochi realizzati dall'autore

Ed eccoci dunque al perché di questo tutorial, dove vedremo un passo alla volta come poter realizzare un semplice gioco 2D partendo da zero e sfruttando le classi messe a disposizione gratuitamente da questa libreria.

Pre-requisiti

Iniziamo quindi a procurarci gli strumenti ed il materiale necessario.

Per sviluppare il nostro gioco abbiamo bisogno di:

  • un pc con installato Windows 8 (non la versione RT);
  • Visual Studio 2012, che è possibile scaricare gratuitamente;
  • una volta installato l'ambiente di sviluppo possiamo scaricare la libreria MMGameLibrary2D.dll, che si trova anche nel file in allegato oppure direttamente sul sito dell'autore;
  • ed infine il materiale come le immagini ed i suoni che utilizzeremo per sfondo e personaggi, disponibili sempre nell'archivio in allegato.

L'autore ha pubblicato il progetto con licenza open-source su CodePlex, dove sono disponibili sia le ultime versioni della libreria, sia il codice sorgente.

Una volta a posto con i prerequisiti siamo pronti a partire quindi... via!

Ti consigliamo anche