Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Cosa significa utilizzare un pattern

Introduzione al concetto di pattern
Introduzione al concetto di pattern
Link copiato negli appunti

Nel campo della programmazione e dello sviluppo di software, è frequente trovarsi di fronte a problemi in qualche modo diffusi per i quali spesso è già stata trovata una soluzione performante, efficiente e sicura del nostro problema.

A differenza di una libreria software alla quale è possibile delegare parte di un lavoro richiamandone le API pubbliche e ottenendo il risultato dell'elaborazione, utilizzando un pattern non facciamo altro che "copiare" non parte del codice scritto da altri, ma bensì una tecnica per affrontare un problema diffuso che nel tempo si è consolidata come un buona approccio alla risoluzione dello stesso.

Alcuni esempi di pattern possono essere ritrovati all'interno della macrocategoria degli algoritmi di ordinamento, argomento assai discusso ancora oggi. Esistono infatti delle tecniche per ordinare gli elementi numerici di un vettore che vengono implementate diversamente per ciascun linguaggio di programmazione (per esempio il bubble-sort, l'heap-sort e il merge-sort). Questi non sono nient'altro che algoritmi che spiegano, teoricamente, come procedere per ordinare un vettore numerico. Nonostante esistano moltissimi linguaggi di programmazione, tutti fanno capo alla stessa tecnica di ordinamento, allo stesso pattern.

In questo capitolo analizzeremo un pattern abbastanza conosciuto dagli sviluppatori JavaScript, il module pattern.

Ti consigliamo anche