Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Hatch per WordPress

Hatch è un tema fotografico per WordPress sviluppato da AlienWP: essenziale e minimalista, mostra il proprio portfolio in una sola e comoda schermata.
Hatch è un tema fotografico per WordPress sviluppato da AlienWP: essenziale e minimalista, mostra il proprio portfolio in una sola e comoda schermata.
Link copiato negli appunti

Hatch è un tema per WordPress sviluppato da AlienWP, ideato per la creazione di un portfolio fotografico minimalista. Essenziale e privo di fronzoli, il template permette di mostrare tutti i propri scatti in una sola schermata, senza obbligare così l'utente a lunghe ed estenuanti attività di scrolling. Naturalmente, il sito è del tutto responsive e può adattarsi quindi a qualsiasi dispositivo.

Caratteristiche tecniche

Hatch è un tema per WordPress del tutto minimalista, caratterizzato da un'estetica semplice, essenziale e priva di distrazioni visive che tolgano risalto ai propri scatti. Si tratta infatti di un template del tutto orientato alla fotografia, perfetto per la realizzazione di un portfolio o di una vetrina professionale. Seppur ridotte, non mancano però piccole operazioni di blogging, un fatto che potrebbe permettere al tema di essere adattato ad altri scopi. Progettato seguendo le specifiche del design responsive, può essere inoltre adattato a qualsiasi dispositivo e risoluzione con una sola installazione: un fatto che rende questa proposta del tutto mobile-friendly.

La landing page si caratterizza per un'estetica semplice, con una grande immagine allineata a destra e accompagnata, sulla rispettiva si sinistra, di qualche riga per presentare il proprio progetto. Non è presente un classico slideshow, ma non si esclude questo possa essere aggiunto sfruttando plugin di terze parti. L'header è altrettanto tradizionale: sulla sinistra vi è la possibilità di inserire il nome o il logo del proprio progetto, mentre sulla destra spazio a un comune menu orizzontale, capace di dirigere l'utente nelle varie sessioni del sito senza necessità di scrolling o altre modalità di ricerca. L'area centrale è invece dominata da box fotografici, privi di testo, non solo per mettere in risalto gli scatti, ma anche per garantire al visitatore la possibilità di cogliere l'intero portfolio in un solo sguardo, senza impazzire con la navigazione. In ogni caso, qualora la propria collezione fosse particolarmente estesa, è possibile approfittare di comodi strumenti per la suddivisione in pagine. Il footer, infine, è molto versatile: oltre a ospitare un calendario, una sezione dedicata alle pubblicazioni recenti e un widget di testo personalizzabile, consente di inserire informazioni aggiuntive come la nota sul copyright, eventuali dettagli obbligatori per legge e tutti i collegamenti ai social network.

Hatch è distribuito gratuitamente, ma lo sviluppatore ha anche previsto un'opzione da 59 dollari comprensiva di questa proposta in abbinamento ad altri 20 template. Nella sua configurazione di base, il tema comprende informazioni esaustive di installazione, servizi di traduzione e localizzazione, una progettazione basata sull'Hybrid Core framework e medie capacità di personalizzazione.

Prezzo e condizioni d'uso

Hatch può essere scaricato gratuitamente dal grande catalogo online di WordPress.org, nella sezione relativa ai template di AlienWP. Il download non richiede l'apertura di nessun account né l'iscrizione a newsletter.