Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Education Hub per WordPress

Education Hub è un tema responsive per WordPress, pensato per la realizzazione di un portale istituzionale per scuole e atenei universitari.
Education Hub è un tema responsive per WordPress, pensato per la realizzazione di un portale istituzionale per scuole e atenei universitari.
Link copiato negli appunti

Education Hub è un tema per WordPress sviluppato e distribuito gratuitamente da WENThemes, pensato per la realizzazione di un portale scolastico, anche a livello universitario. Completamente responsive, propone un look istituzionale facile da navigare, ma allo stesso tempo intrinsecamente minimalista. La suddivisione in box, inoltre, facilita la consultazione delle informazioni, tra avvisi e materiali per la didattica.

Caratteristiche tecniche

Education Hub è un tema per WordPress pensato per la creazione di un portale dedicato all'istruzione, anche e soprattutto a livello universitario. Dall'impatto grafico minimalista, e dalla disposizione istituzionale degli elementi nella pagina, il template risulta completamente responsive: può adattarsi, infatti, a qualsiasi tipo di diagonale a schermo e di risoluzione, per un effetto completamente mobile-friendly. Una peculiarità non da poco, poiché permetterà di effettuare una sola installazione del tema, senza la necessità di predisporre apposite versioni per smartphone e tablet.

La landing page si caratterizza per un grande slideshow centrale, con immagini d'impatto capaci di adattarsi automaticamente alla larghezza della finestra del browser. La sequenza di scatti permette di raggiungere più facilmente gli aggiornamenti della giornata o, ancora, di proporre annunci e notizie di grande rilevanza per gli utenti. L'header è assolutamente classico e, oltre allo spazio per comprendere il logo e la definizione dell'istituto, offre un ampio menu di navigazione orizzontale, quest'ultimo dotato di numerose voci selezionabili tramite tendine. Una necessità, quest'ultima, che differenza i siti dedicati all'istruzione da altre tipologie, proprio perché l'elenco delle voci di menu è solitamente estremamente corposo. L'area centrale della pagina vede l'introduzione di comodi box, completamente personalizzabili per mettere in evidenza gli aggiornamenti o le immagini preferite, nonché una colonna di destra per funzioni aggiuntive quali la presentazione degli eventi in programma per l'istituto. Non ultimo, sono presenti degli strumenti specifici per la presentazione dell'ateneo o della struttura scolastica, nonché collegamenti rapidi alle funzioni più richieste dai navigatori, quali iscrizioni online, stampa di documenti e molto altro ancora. Il footer, infine, comprende una breve presentazione dell'istituto, una lista degli aggiornamenti più recenti, una selezione di collegamenti tra cui i contatti, nonché ampio spazio per eventuali informazioni obbligatorie per legge.

Education Hub è distribuito gratuitamente da WENThemes, ma ne esiste anche una versione Pro, dotata di maggiori strumenti di personalizzazione. Nella sua distribuzione base, il tema comprende una documentazione completa per l'installazione, immagini adattate agli schermi ad alta risoluzione, una compatibilità cross-browser, la possibilità di sfruttare un numero nutrito di widget anche per il footer e molto altro ancora. La Pro, come già accennato, garantisce l'accesso a feature aggiuntive come la gestione degli schemi colore o la modifica dei font.

Prezzo e condizioni d'uso

Education Hub può essere scaricato ufficialmente dalle pagine dello sviluppatore, con un rimando diretto all'archivio di WordPress.org, senza alcun tipo di registrazione. La versione Pro, tuttavia, richiede il pagamento di 49 dollari.