Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Cambium per WordPress

Cambium è un tema per WordPress pensato per la creazione di un piccolo magazine, minimalista ed essenziale, caratterizzato da comodi box.
Cambium è un tema per WordPress pensato per la creazione di un piccolo magazine, minimalista ed essenziale, caratterizzato da comodi box.
Link copiato negli appunti

Cambium è un tema per WordPress sviluppato da BestBlogThemes e pensato per la creazione di un magazine, dall'impatto minimalista e dalla facile capacità di consultazione. Elegante e privo di fronzoli, la sua suddivisione in box permette di mostrare all'utente le notizie più rilevanti in modo ordinato e visivamente d'impatto, massimizzandone l'attenzione.

Caratteristiche tecniche

Cambium è un template per WordPress ideato soprattutto per la creazione di un piccolo magazine, tuttavia adattabile anche ad altri scopi, come ad esempio le attività di blogging. Minimalista e facile da consultare, è stato progettato seguendo le specifiche del design responsive, un fatto che lo rende automaticamente adattabile a qualsiasi dispositivo, indipendentemente dalla risoluzione dello schermo e dalle sue dimensioni in pollici.

La landing page è molto semplice e, soprattutto, priva di elementi che potrebbero distrarre l'attenzione dell'utente. Non è infatti presente uno slideshow di immagini, oppure altri elementi multimediali, che potrebbero occupare gran parte della finestra di consultazione. L'header è del tutto classico e comprende, sulla sua sinistra, il nome oppure il logo del proprio sito. Sulla destra, invece, è disponibile un altrettanto classico menu orizzontale, che permette di saltare facilmente fra le varie sezioni del magazine, approfittare di una sezione contatti o, più semplicemente, effettuare delle ricerche. L'area centrale è certamente interessante, poiché completamente suddivisa in box, circa tre per ogni riga. Ognuno di questi comprende il titolo della notizia che si vuole presentare al pubblico, un'anteprima dell'immagine in evidenza, un estratto del testo, il nome dell'autore e la data di pubblicazione. Naturalmente, cliccando su ogni box, si verrà trasferiti alla versione estesa dell'articolo. Il footer è infine del tutto minimale e, oltre a contenere le note di copyright, può essere modificato per inserire altre informazioni obbligatorie per legge o dei collegamenti, come quelli per i social network.

Cambium, così come già accennato, è offerto gratuitamente dalle pagine dello sviluppatore oppure dal grande archivio di WordPress.org. Nella sua definizione di base comprende istruzioni di installazione, servizi di localizzazione e traduzione, codice HTML5 e fogli di stile CSS3 validati, una progettazione SEO-friendly, alcune possibilità di personalizzazione con elementi custom per il layout, nonché la compatibilità con molti widget e plugin offerti per la piattaforma WordPress.

Prezzo e condizioni d'uso

Così come già sottolineato, Cambium è offerto gratuitamente dalle pagine dello sviluppatore o dall'archivio di WordPress.org. Il download non richiede la sottoscrizione di servizi o l'iscrizione a newsletter, ma sarà necessario esprimere il proprio consenso ai termini e alle condizioni d'uso riportate sul sito stesso.