Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Google Pagespeed Insights

Google Pagespeed Insights è un plugin che permette di configurare WordPress in modo da migliorare le performance del sito, l'indicizzazione nei motori di ricerca e l'esperienza di navigazione dei visitatori
Google Pagespeed Insights è un plugin che permette di configurare WordPress in modo da migliorare le performance del sito, l'indicizzazione nei motori di ricerca e l'esperienza di navigazione dei visitatori
Link copiato negli appunti

Google Pagespeed Insights è un plugin che permette di configurare WordPress in modo da migliorare le performance del sito, l'indicizzazione nei motori di ricerca e l'esperienza di navigazione dei visitatori.

Caratteristiche tecniche

Per utilizzare Google Pagespeed Insights è necessario creare una API key nella libreria delle API di Google. Una volta creta una nuova API key, su questa dovrà essere abilitato il servizio PageSpeed Insights API.

La libreria delle API di Google

La chiave API andrà inserita, quindi, nella sezione superiore della pagina di configurazione del plugin.

Google Pagespeed Insights

In questa sezione andranno anche impostati la lingua e il tipo di report richiesto (desktop, mobile o entrambi).
Le sezione successiva permette di impostare il periodo di validità dei report e i tipi di pagine su cui effettuare le scansioni.

URL Configuration

Una volta stabiliti i parametri di configurazione, si salvano le opzioni e si avvia l'analisi delle pagine.

Save options

Lo stato di avanzamento delle scansioni viene accompagnato da una serie di messaggi che informano l'amministratore di ciò che sta avvenendo.

Info

Avviata la scansione, una progress bar informerà l'utente dello stato di avanzamento delle operazioni.

progress bar

Un messaggio conclusivo annuncia il termine delle operazioni ed invita a ricaricare la pagina per analizzare i dati.

Info

Il tab "Report List" fornisce un riepilogo generale delle pagine del sito: le URL delle pagine, il punteggio ottenuto dal servizio Pagespeed di Google, il tipo di pagina e la data dell'ultima scansione.

report list

Il tab "Report Summary" fornisce un riepilogo delle prestazioni raggiunte in media dalle pagine del sito. Sono forniti dati su tutte le risorse che influiscono sulla velocità di caricamento delle pagine, vengono forniti consigli con riguardo alle aree su cui intervenire per migliorare le prestazioni del sito, infine vengono messe a confronto le pagine in base alla velocità di caricamento.

report summary

Oltre al report generale, il plugin fornisce dati di dettaglio sulle singole pagine, permettendo così di effettuare confronti sulla stessa risorsa prima e dopo l'ottimizzazione da parte del proprietario del sito.

page details

Il plugin è regolarmente aggiornato e ben documentato. Vanta oltre 20k istallazioni attive ed una valiutazione media di 5 punti su 5.

Prezzi e condizioni d'uso

Google Pagespeed Insights è disponibile gratuitamente nella Directory dei plugin di WordPress

Autore dello script: Matt Keys

Sito web del plugin