Report statistici

Utente HTML.it
chiede

Report statistici

Redazione HTML.it
risponde

Tenere sotto controllo il traffico di un Website è un elemento fondamentale e irrinunciabile per ogni sviluppatore; significa comprendere le ragioni dei successi e degli insuccessi; i risultati di campagne promozionali e i gusti dei propri visitatori. Un esempio per tutti: perchè tenere in piedi una sezione con poche decine di visitatori quando altre ne generano 100 volte tanto? Fin qui le ragioni tecniche e gestionali, ma non mancano, soprattutto per siti non commerciali, motivazioni dettate dalla pura curiosità, ovvero dalla voglia di capire il riscontro del proprio sito tra i visitatori.

Esistono programmi statistici con infinite opzioni che monitorano un intero Website generando grafici e mettendo a confronto dati complessi. Spesso si tratta di programmi commerciali molto costosi, altre volte di programmi freeware il cui utilizzo, seppur limitato nelle funzioni, è gratuito. Sempre, si tratta di programmi residenti su server che necissitano di una configurazione e di un accesso alle directory cgi-bin. Soprattutto quest’ultimo requisito rende impossibile l’uso di questi programmi su siti ospitati da spazi gratuiti (Geocities, Tripod, Xoom ecc.), che notoriamente non danno la possibilità di installare propri programmi sul server.

Il limite sopracitato può essere aggirato sottoscrivendo uno dei tanti servizi gratuiti per l’elaborazione di dati statistici.