Json Decode

Utente HTML.it
chiede

Json Decode

Redazione HTML.it
risponde

Json_decode è la funzione, nativa di PHP, che consente di interpretare un file creato con il protocollo JSON, molto utilizzato, come alternativa ad XML, da molte API e Web Service messi a disposizione da siti come Facebook, Twitter, YouTube o Yahoo!. Il formato Json, sebbene sia molto recente, è molto utilizzato dalle comunità di sviluppatori per via della sua semplicità e della facilità, sia nella codifica che nella decodifica dei dati.

Anche in PHP, dalla versione 5.2 esiste una funzione nativa che consente, con poche istruzioni aggiuntive, di interpretare i dati resi disponibili nel formato JSON e mostrarli nei propri siti a piacimento.

L’uso della funzione json_decode in PHP è molto semplice, basta chiamarla e passarle come parametro la variabile che richiama la sorgente JSON, poi possiamo associare al risultato una oggetto e consultare i risultati attraverso un semplice ciclo foreach:

$json_source = '{"a":1,"b":2,"c":3,"d":4,"e":5}';

$data = json_decode($json_source);

foreach ($data->result as $key => $value) 
{
  echo "$key - $value";
}

Il ciclo foreach non fa altro che mostrare a video i dati estratti attraverso la funzione json_decode dalla sorgente $json_source.