Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

vBulletin Lite

Un Forum ottimamente concepito sia dal punto di vista tecnico che estetico
Un Forum ottimamente concepito sia dal punto di vista tecnico che estetico
Link copiato negli appunti

Introduzione

vBulletin Lite è un forum molto gradevole e tecnicamente buono, anche se questa versione è limitata dal fatto di non possedere la registrazione degli utenti nè tutte le funzioni ad essa connesse.

Il produttore offre un ampio supporto nonostante tutte le procedure, tra cui l'installazione, siano molto semplici da realizzare.

[Vbulletin lite non è più disponibile come download gratuito. Il progetto è stato cancellato dagli sviluppatori è il prodotto non è più disponibile per il download. Noi stessi abbiamo dovuto cancellare i nostri riferimenti su richiesta di Vbulletin.com]

Configurazione dello Script

Una volta scompattato il file avremo una cartella principale chiamata "lite package" che contiene il file readme e la cartella "upload" con all'interno due cartelle "admin" ed "images". La cartella principale (upload) contiene i file php che permettono la normale esecuzione del forum, la cartella "admin" contiene i file principali di configurazione e di installazione, mentre nella cartella "images" si trovano le immagini utilizzate all'interno del forum. A questo punto bisogna andare nella cartella "admin" ed aprire (anche con il notepad) il file "config.php" e modificare le seguenti voci secondo le nostre esigenze:

$dbservertype="mysql";
questa variabile indica il tipo di database da utilizzare; al momento e' disponibile solo MySQL, quindi non modificare questa riga.

$servername="localhost";
qui bisogna inserire l'indirizzo del nostro server che può essere sotto forma di indirizzo ip o del suo equivalente letterale; se non sappiamo cosa mettere lasciamo pure "localhost".

$dbusername="root";
questo è il nome utente con il quale si accede al server MySQL, generalmente uguale al nome utente con il quale accediamo al nostro server.

$dbpassword="";
questa è la password con la quale accediamo al server MySQL.

$dbname="freewareforum";
questo è il nome del database che verrà usato da vBulletin Lite per inserirvi all'interno, oltre al codice dinamico, anche i messaggi e le discussioni.

$cppassword="foy4wellesley";
infine questa è la password del pannello di controllo di vBulletin Lite; naturalmente il login è admin.

Installazione sul Server

Quando si caricano tutti i file sul server è consigliabile farlo in una cartella di nome "forum", così l'utente potrà accedervi dall'indirizzo http://www.miosito.it/forum.

Configurazione

Prima di poter però utilizzare correttamente il forum bisogna avviare l'installazione tramite l'url http://www.miosito.it/forum/admin/install.php. L'installazione si divide in otto passaggi molto semplici che non dovrebbero creare problemi se ogni parametro e' stato impostato correttamente:

  • Presentazione dell'installazione.
  • Conferma dei dati inseriti nel file "config.php".
  • Connessione col server MySQL e verifica dell'esistenza del database.
  • Settaggio delle tabelle del database.
  • Riempimento delle tabelle.
  • Settaggio dei Templates.
  • Inserimento dei dati del sito come nome del forum, url del sito, email del webmaster.
  • Settaggio delle Opzioni e messaggio di installazione eseguita con successo.

Il Pannello di Controllo

Adesso dobbiamo accedere al pannello di controllo (disponibile a questo indirizzo http://www.miosito.it/forum/admin/index.php) per poter inserire le varie sezioni del forum e poter settare tutti i parametri necessari. Infatti sulla sinistra troviamo una barra che ci permette di accedere velocemente a tutte le funzioni; la funzione di ogni voce viene chiarita qui di seguito:

  • Forums / Add : Permette di aggiungere un nuovo forum (inteso come sezione).
  • Forums / Modify : Permette di modificare o cancellare i forum esistenti.
  • Forums / Order : Permette di cambiare l'ordine di visualizzazione dei forum presenti.
  • Options / Change Options : Qui possiamo settare tutti i dati relativi al nostro sito, come nome, url, email e addirittura l'immagine rappresentativa del nostro forum.
  • Options / Change styles : Qui possiamo settare i colori e le caratteristiche sia del testo che delle tabelle.
  • Maintenance / Update counters... : Infine qui possiamo aggiornare i contatori relativi alle discussioni ed i messaggi.

Il nostro forum adesso è già attivo e non rimane che iniziare le discussioni ed inserire i messaggi. L'installazione come promesso è molto semplice, ma sul sito si trova comunque una guida per l'utente che fornisce molte spiegazioni sia sull'installazione che sull'utilizzo di questo forum. Una particolarità non ancora menzionata sono i codice vB, codici simili all'html che permettono di inserire immagini e link all'interno dei messaggi.

Giudizio Finale

Il giudizio finale è sicuramente positivo, infatti il prodotto ad una semplicità di utilizzo ed una altissima configurabilità abbina un grande valore estetico. Naturalmente questa versione può essere adattissima per siti di piccole dimensioni, mentre è poco utile per siti più grandi che però la possono installare per valutare il prodotto prima dell'acquisto e l'eventuale compatibilità con il proprio server. La versione completa infatti può essere acquistata per 85$ (con licenza e supporto per un anno) oppure 160$ (con licenza illimitata e supporto per un anno). Una delle sue pecche è quella di essere in inglese, uno scoglio per l'utente italiano che se vuole la traduzione deve affidarsi a ditte specializzate, oppure armarsi di pazienza e mettere mano al codice sorgente.


Ti consigliamo anche