Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Text Layout Framework

Introduzione e procedura passo dopo passo per l'installazione del Text Layout Framework
Introduzione e procedura passo dopo passo per l'installazione del Text Layout Framework
Link copiato negli appunti

Si è recentemente svolto l'Adobe MAX 2008 in America e come spesso accade durante quest'evento, Adobe ha rilasciato nei Labs alcune novità: tra queste una sicuramente molto interessante è il Text Layout Framework, una libreria basata sul nuovo motore di rendering dei testi del Flash Player 10 che promette di portare grandi rivoluzioni nella gestione dei testi all'interno di Flash e Flex; il Text Layout Framework è anche supportato da AIR 1.5.

Finalmente, visto che le carenze tipografiche di Flash, fino alla versione CS3, erano notevoli: nessuna possibilità di disporre il testo su più colonne, niente disposizione del testo intorno a un oggetto e in generale una gestione abbastanza ridotta di alcuni aspetti rendevano il prodotto di casa Adobe molto carente quando c'era da lavorare con il testo: il Text Layout Framework promette grandissime novità, sotto questo punto di vista, e quanto si può già vedere in questa versione (seppur ancora in beta release) è già un enorme passo avanti rispetto al passato.

In questo articolo analizzeremo le nuove feature fornite da questo prodotto, quindi vedremo come utilizzare il componente per Flash CS4 forniti da Adobe.

Il Text Layout Framework sarà integrato nella prossima versione di Flex (la 4), mentre per Flex 3.2 sarà necessario installare il framework e le relative librerie.

È importante sottolineare che questo framework sarà utilizzabile solo nei progetti Actionscript 3.

Analisi delle nuove feature

Adobe mette a disposizione sia un tour interattivo sia una demo online dove è possibile sperimentare le novità introdotte dal Text Layout Framework. In particolare, il tour interattivo mostra le novità principali direttamente "in azione", mentre la demo online permette di personalizzare i vari aspetto del testo, usando un ampio numero di parametri e rappresenta lo stesso SWF che troveremo tra i pannelli di Flash una volta installato l'apposito componente, come vedremo in seguito.

Già le feature proposte dal tour risultano molto interessanti, in quanto possiamo sperimentare le principali novità:

  • supporto per diversi linguaggi mondiali (con conseguente supporto per testo bidirezionale e verticale);
  • campi di testo linkati tra loro;
  • opzioni avanzate di formattazione del testo;
  • testo su più colonne;
  • legature tra i caratteri;
  • immagini sulla stessa riga del testo;
  • effetti sul testo.

Ogni esempio del tour offre anche il rispettivo sorgente scaricabile. Altre feature non visibili direttamente nel tour, ma presenti nel framework, sono le seguenti:

  • regolazione altezza linea di base del testo;
  • stile delle virgolette e degli apostrofi;
  • regolazione delle rientranze destra e sinistra del testo;
  • allneamento verticale del testo;
  • selezione della modalità di utilizzo del testo (solo lettura - lettura e selezione - lettura, selezione e scrittura);
  • nuova modalità di anti-alisaing CCF (Compact Font Format);
  • opzioni predefinite per maiuscole e minuscole.

Nota: alcune feature del Text Layout Framework sono compatibili solo con i font di tipo OpenType.

Requisiti per l'installazione

Il Text Layout Framework può essere installato su tre diversi prodotti:

  • Flash CS4 Professional;
  • Flex 4 (ancora in beta);
  • Flex 3.2.

Qualsiasi di questi tre prodotti utilizziamo, ci sono alcuni requisiti da rispettare prima dell'installazione: innanzitutto è necessario installare il Flash Player 10,0,12,36 all'interno di Flash CS4 (è possibile reperire le istruzioni e il file necessario a tale operazione nella Technote Adobe dedicata).

In secondo luogo è necessario attivare la modalità di rendering dei testi ClearType sul proprio sistema operativo. Ecco come fare:

  • Windows XP:
    • Click destro sullo sfondo del desktop, selezioniamo la voce Proprietà;
    • Selezioniamo la scheda Aspetto, quindi premiamo il pulsante Effetti;
    • Selezioniamo la checkbox "Usa il seguente metodo per smussare gli angoli dei caratteri dello schermo";
    • Dalla lista sottostante selezioniamo la voce ClearType.
  • Windows Vista:
    • Aprire la finestra di dialogo Aspetto dal menu Start -> Pannello di controllo -> Aspetto e personalizzazione -> Personalizzazione -> Colori della finestra e aspetto;
    • Cliccare su Effetti;
    • Selezionare "Usa il seguente metodo per smussare gli angoli dei caratteri dello schermo";
    • Dalla lista sottostante selezioniamo la voce ClearType;

A questo punto è possibile installare il componente.

Installazione del Text Layout Framework

A questo punto possiamo installare il Text Layout Framework: il procedimento cambia a seconda del prodotto che utilizziamo. I file necessari per l'installazione sono disponibili nella pagina di download sugli Adobe Labs.

Installazione per Flash CS4 Professional

Se utilizziamo Flash Cs4 Professional, possiamo non scaricare il Text Layout Framework ma prelevare soltanto il Text Layout Component per Adobe Flash CS4 Professional: all'interno dell'archivio ZIP troveremo un file MXP e basterà un doppio click su di esso per far sì che l'Extension Manager installi il componente all'interno di Flash.

Troveremo il componente nell'apposito pannello, dentro la categoria Standard Components e solo per i progetti creati in Actionscript 3. Il componente è accompagnato da un pannello dedicato (uguale all'editor online, come abbiamo detto) e che si può trovare nel menu Window -> Other panels -> Text Layout.

Nota: qualora dopo l'installazione non trovassimo il componente Text Layout nel pannello Componenti, portiamoci nella cartella:

C:/Documents and settings/{nome_utente}/Impostazioni locali/Dati applicazioni/Adobe/Flash CS4

Qui dovremmo avere solo la cartella corrispondente al linguaggio installato, ma qualora ce ne fossero due, probabilmente l'Extension Manager avrà installato l'estensione nella cartella sbagliata: cerchiamo allora quella che abbia al suo interno la cartella Components con a sua volta all'interno il file TextLayout.swc.

A questo punto, copiamo i file TextLayout.swf da Components, TextLayout.swf e tutti i file XML dalla cartella WindowSWF e TextLayoutFlashComponent.mxi dalla cartella Extensions, quindi copiamoli nelle cartelle corrispondenti all'interno della directory corrispondente alla lingua della versione di Flash che abbiamo installato.

Questo procedimento non dovrebbe essere necessario a meno che non abbiamo installato in precedenza versioni di Flash CS4 Professional con lingua diversa da quella attualmente presente sul nostro computer.

Qualora volessimo sviluppare dei componenti personalizzati in grado di sfruttare le nuvove potenzialità tipografiche del Flash Player, allora andrà prelevato anche il Text Layout Framework.

Installazione per Flex

Se dediciamo di scaricare la beta di Flex 4 (conosciuto anche col codename Gumbo) non necessitiamo download aggiuntivi in quanto questa versione include già al suo interno il Text Layout Framework, al contrario se vogliamo utilizzare Flex 3 dobbiamo per prima cosa scaricare la milestone 3.2, quindi prelevare il Text Layout Framework: all'interno dell'archivio ZIP scaricato troveremo, nella cartella libs, tre file SWC (textLyout_core, textLayout_edit e textLayout_conversion), copiamo questi file all'interno della directory framework/libs che troveremo nel percorso dove abbiamo installato Flex.


Ti consigliamo anche