Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Target personalizzato

Link copiato negli appunti

Uno dei dilemmi che uno sviluppatore web si trova spesso ad affrontare è la scelta del target dei link. Bisogna infatti optare per l'apertura dei link in una nuova finestra o in quella corrente. Se è vero che molti 'testi sacri' dell'usabilità consigliano l'apertura nella stessa finestra, è altrettanto vero che molti utenti preferiscono il caricamento in una nuova finestra, per non perdere il contatto con quanto stavano leggendo e per non dover far ricorso contunuamente al tasto 'Back'. Con questo semplice script faremo in modo di aprire sempre i link interni al nostro sito nella stessa finestra, offrendo all'utente la possibilità di scegliere dove aprire quelli esterni.

Lo script si compone di una sezione JavaScript, e di un richiamo all'interno delle pagine Web.

  • esempio.htm

## 1: LA SEZIONE JAVASCRIPT

Nella sezione Javascript troviamo il codice della funzione principale. Innanzitutto, si crea una variabile 'mioSito' a cui assegnare il dominio principale del nostro sito.
La funzione wo(_checked) si occupa di andare a ricercare tra tutti i link contenuti nella pagina. Verifica in particolare l'URL contenuto nell'attributo href di ciascuno. Se trova il dominio contenuto nella variabile 'mioSito' o un URL relativo del tipo 'documento.html', tratta i link come interni e li apre nella stessa finestra.
Per i link esterni è l'utente a scegliere spuntando un semplice checkbox contenuto nella pagina. Se il checkbox è attivato lo script assegna ai link target="_blank" (apertura in una nuova finestra), altrimenti assegna target="_self" (apertura nella stessa finestra).

## 2: RICHIAMO INTERNO ALLA PAGINA WEB

Nella pagina web di esempio, la parte che ci interessa è il form che contiene il checkbox che attiva l'opzione:

<form name="form">
<input type="checkbox" name="checktarget" onclick="wo(this.checked)">Apri i link esterni in una nuova finestra.
</form>

Come si vede, la funzione di verifica definita nel codice Javascript, viene attivata con l'evento onClick. È importante avvisare l'utente della funzionalità con un testo chiaro e significativo.


Ti consigliamo anche